sabato 13 ottobre 2012

L'AMORE BUSSA SEMPRE DUE VOLTE Paige Toon Recensione in anteprima

Cari lettori,
oggi vi voglio parlare di un libro very romance che merita assolutamente  di essere letto!!!
Si perché anche se NON ha avuto un lancio editoriale con i fuochi d'artificio (come ormai spesso accade per romanzi che brillano più per fama che per contenuti), locandine, mega poster, banner pubblicitari e book trailer attraente, è un romanzo intenso e talmente romantico che........ ingiustamente potrebbe passare inosservato per la sua copertina.
Mai cover fu più inadatta per rendere omaggio a uno scrigno di sentimenti e stati d'animo da pelle d'oca e da occhi lucidi sul finale.
Sto parlando del romanzo:

L'AMORE BUSSA SEMPRE DUE VOLTE
di Paige Toon
Dal 16 Ottobre in libreria

Traduzione di Raffaella Petrarca
Collana: Pepe rosa
Pagine: 384
Prezzo: 9.90
Brossura


Trama

Quando è il cuore a decidere, niente è impossibile.
«In Australia?!» Lily non ci crede. Sua madre si è innamorata di Michael, un australiano conosciuto in chat, e ha deciso (anche per lei!) di trasferirsi laggiù per cominciare una nuova vita. Ma la mia vita sta iniziando qui, vorrebbe gridarle Lily, disperata all’idea di lasciare l’Inghilterra. Però i bagagli sono già pronti e l’aereo non aspetta, così Lily si ritrova agli antipodi, senza amici e con un fratellastro che non le va a genio. I più socievoli sembrano i canguri! Meno male che Michael lavora in un parco faunistico, e la invita ad andare con lui ogni mattina. E poi c’è Ben, un collega di Michael, che le insegna a occuparsi degli animali, che sa ascoltarla. E poi, quando gli sta vicino, sente le farfalle nello stomaco… L’amore bussa sempre due volte è la storia di un amore impossibile… forse.
Perché quando si segue il cuore, gli ostacoli scompaiono.
Recensione 
SOLO UN CONSIGLIO!!!
Quando lo vedrete sugli scaffali delle librerie, non lasciatelo lì solo perchè ha un biglietto da visita un pò aggressivo. Vi assicuro che sotto l'ingiusto abito, batte un romanzo tenero e romantico!!!  Forse in copertina sarebbe stata più adeguata una macchina fotografica, una cartina geografica e delle foto naturalistiche.....se lo leggerete capirete perché....

Questa è la storia delle seconde possibilità. Questa è la storia di un amore adolescenziale che attraversa il tempo per ritrovarsi maturo ed essere finalmente corrisposto. Questo romanzo è un inno all'amore, quello che come un fulmine nel deserto australiano, ha già scelto le sue "vittime".
Sarà l'ambientazione, sarà la dolcezza della natura, oppure la fragilità contrapposta alla caparbietà della protagonista, ma questa storia mi ha strappato l'occhio lucido sull'ultima frase, dove ho tirato un sospiro di sollievo dopo 384 pagine in cui ho sofferto insieme a Lily "per dieci lunghi anni" in cui ha congelato il suo cuore infranto senza poterlo aprire a nessuno se non all'unico uomo che lo ha fatto battere ma lo ha anche fatto sanguinare. 
Dove sta scritto che innamorarsi a sedici anni non voglia dire innamorarsi per la vita? A sedici anni non si possono provare amore e attrazione, senza che vengano considerati dagli "adulti" la solita "cotta" adolescenziale alla quale non dare peso? In effetti è quello che succederà alla nostra protagonista Lily, che si innamorerà di un ragazzo molto più grande di lei che le spezzerà il cuore, lasciandola sola in una cittadina nella quale si è appena trasferita...
Dieci anni dopo...
Lily è diventata una donna, ha ormai 26 anni e un fidanzato che, dopo due anni di relazione le chiede di sposarlo.  Dovrebbe essere al settimo cielo, e invece pensa ancora all'amore che le ha chiuso il cuore dieci anni prima, quello che continua a "parlare" nella sua testa, quello che congela ogni suo sogno nel cassetto, ogni suo progetto. 
 Lui avrebbe detto...., lui avrebbe approvato...., lui mi avrebbe sostenuto.....
Ogni suo passo, ogni suo pensiero è accompagnato dalla presenza di Ben nel suo cuore.
Ma ormai dopo dieci anni anche l'ultima speranza di rivederlo è quasi svanita, lui vive in un altro continente e non tornerà più.... poi il destino inevitabilmente ci mette l'aiutino e un giorno per caso, dopo dieci anni, a Lily viene data una seconda possibilità di essere felice. Sembra un sogno, l'uomo che ha sempre aspettato e non ha mai smesso di amare è lì davanti a lei. Ma seguire il proprio cuore è una decisione che potrebbe far soffrire chi le sta intorno. Essere felice o rendere infelice qualcun altro?
Se l'amore per magia bussasse due volte, sarebbe più saggio far parlare il cuore o la ragione? A Lily viene data la possibilità di recuperare quei dieci anni trascorsi in standbye, ma sarà la scelta più saggia?  Il cuore non ti può tradire..... basta avere il coraggio di lasciarlo decidere.
L'intensità dei sentimenti provati da Lily, si riverbera sul lettore con una naturalezza e una forza dirompente, non si può fare a meno di soffrire con lei.
Per rendervi l'idea........
Ho messo tutte queste cose in una scatolina dentro il cuore e la tengo ben chiusa. Escono per tormentarmi solo nel buio della notte, quando non riesco a dormire e quando mi permetto di immaginare come avrebbe potuto essere se lui non fosse partito....
Però lo amavo. Lo amo ancora.
E' questa la cosa brutta negli amori non corrisposti: è impossibile tracciare una linea divisoria. L'amore continua a vivere, sobbollendo sotto la superficie.
Ciò che rende ancora più romantica la lettura sono le ambientazioni del romanzo. L'australia con i suoi spazi sconfinati, la vegetazione, le specie uniche al mondo. Adelaide, Sidney e dintorni.  I tramonti dalle alture, le notti da cieli stellati. Insomma anche la "scenografia" vuole la sua parte!!! 


Come sempre ringrazio  Sarah e la BCD editore per avermi inviato il romanzo!!!

L'autrice


Paige Toon è nata nel 1975, è vissuta  in Australia, America e in Inghilterra seguendo la carriera di suo padre pilota automobilistico di successo. Paige ha lavorato presso la rivista Heat per otto anni come editor  di recensioni, ma ha lasciato perchè aspettava un bambino. Ora è una scrittrice a tempo pieno e giornalista free-lance. Vive a Cambridge con il marito Greg e i due figli, Indy e Idha.
Ha scritto cinque romanzi Romance  e sta lavorando al suo settimo libro, uscirà nel maggio 2013, dal titolo 'Tell Laura I Love Her'. Sta diventando velocemente tra le favorite del genere chic-lit con il suo stile classico.

5 commenti:

sangueblu ha detto...

Brava, brava, bravissima!!! :-)
Come si fa a resistere a questo libro?
Effettivamente la copertina...non invita e devia l'attenzione da quella che invece descrivi essere la trama. Però...bello tutto il resto. E le citazioni che hai scelto!
Grat Angel!!

foschia75 ha detto...

My angel, è un libro davvero intenso! Perché dare un messaggio sbagliato ancor prima di aprirlo?
Le unghie rosse qui non hanno alcun significato....
Questa autrice è davvero molto brava nel trasmettere le sensazioni!!

Federica R ha detto...

La copertina non mi ispira per niente, ma la trama mi piace assai... Lo leggeró sicuramente :) grazie per il consiglio

foschia75 ha detto...

Purtroppo sempre più spesso, le scelte ingiustificate, di copertine aggressive, allontanano il lettore dallo scaffale... invece questo libro è intenso per la sua tenerezza....

Linny ha detto...

Oddio,solo una parola:LEGGETELO.
Lo sto quasi finendo e non oso andare avanti fino all ultima pagina perchè il libro è davvero troppo bello.Realmente,stupendamente bello.
Ve lo consiglio ragazze,è semplicemente adatto a tutti,alle ragazze lunatiche come me,alle romantiche,alle smielate,alle agressive,trasgressive,tenere,ragazze,adulte che siano...il libro vi conquisterà.
È davvero un capolavoro che merita davvero di essere letto,crea dipendenza ;)
Buona lettura ragazze :)