mercoledì 10 ottobre 2012

INCARCERON Catherine Fisher Anteprima

Tenevo d'occhio questo titolo da primavera, e finalmente a fine mese potremo leggerlo!
Uscito in America nel Maggio 2007, dopo più di cinque anni finalmente verrà affidato alla curiosità dei lettori italiani dalla casa editrice FAZI (grande investitrice in titoli di nicchia), sempre alla ricerca dell'originalità.
Primo di una duologia distopica, farà sicuramente la gioia di quanti hanno amato serie come quella di Hunger Games, ormai terminata, ma della quale adesso probabilmente sentiremo meno la mancanza.
La brutta notizia è che dopo aver letto il libro, con molta probabilità dovremo attendere (a lungo?) la trasposizione al cinema perché la Fox 2000 ha rinunciato al progetto.... (notizia di Giugno 2012).


Allora segnate la data del 31 Ottobre, perchè in libreria troverete:

INCARCERON
di Catherine Fisher


Traduzione di Simona Pisauri
Collana: Lain
Pagine: 350
Prezzo: 14.00


Trama



Incarceron è una prigione avveniristica e invisibile, dove i discendenti dei prigionieri originari vivono in un mondo oscuro scosso da rivalità e violenze. È un incrocio di inquietanti tecnologie, un edificio vivente, un Grande Fratello vendicativo e sempre in guardia, corredato di camere di tortura, sotterranei e passaggi segreti.

In questo luogo un giovane prigioniero, Finn, ha delle visioni della sua vita precedente e non riesce a convincersi di essere nato e cresciuto lì.

Nel mondo esterno Claudia, figlia del direttore di Incarceron, è intrappolata in un altro tipo di prigione – un universo tecnologico ma costruito con meticolosa cura affinché appaia come un’epoca antica – dove l'attende un matrimonio combinato con un ricco playboy che lei odia.
Arriverà un momento in cui Claudia e Finn, contemporaneamente, troveranno un oggetto, una chiave di cristallo, attraverso la quale potranno parlarsi. E allora sarà solo questione di tempo prima che i due mondi, finora separati dagli spessi muri di Incarceron, entrino in contatto…


L'autrice


Catherine Fisher è nata a Newport, nel Galles. Si è laureata presso l'Università del Galles con una laurea in inglese e una passione per il mito e la storia. Ha lavorato nel campo dell'istruzione e archeologia e come docente di scrittura creativa presso l'Università di Glamorgan. E' un membro dell'Accademia gallese.
Catherine è una poetessa e romanziera acclamata, tiene regolarmente conferenze e gruppi di lettura di tutte le età. Conduce sessioni per insegnanti e bibliotecari ed è una esperta presentatrice radiofonica. Vive a Newport, Gwent.
Catherine ha vinto molti premi e ottenuto vari riconoscimenti dalla critica, per il suo lavoro. Le sue poesie sono apparse in importanti riviste e antologie e il volume Immrama ha vinto il Premio giovani scrittori WAC. Ha vinto il Concorso Internazionale di Poesia di Cardiff nel 1990.

Link utili:


Poiché la trama solleticava il mio istinto tartufaro, ho cercato qua e là e ho trovato poche ma interessanti cosette:

Cosa è INCARCERON?
Incarceron: è stato progettato per ospitare tutti gli indesiderabili del mondo. Si tratta di un sistema chiuso, governato da un'intelligenza artificiale, non si può entrare né uscire ,fatta eccezione per coloro che utilizzano la chiave di cristallo. È stato progettato e pensato per essere un paradiso utopico, dando  istruzione, sanità e protezione gratuita a tutti quelli che vivono all'interno. Tuttavia, le persone che vivono all'interno hanno sviluppato le caratteristiche peggiori, diventando troppo corrotte, questo ha fatto si che incarceron diventasse il carceriere spietato che il libro presenta.
Questo instancabile e disumano "Signore supremo", controlla la vita  dei detenuti per mezzo di telecamere che appaiono come incandescenti luci rosse e dispensa ogni giorno tremende punizioni e  la morte. Fuggire da Incarceron per molti è impossibile, ma alcuni insistono nel dire che Sapphique, il leggendario Sapiente, sia l'unico ad essere riuscito a uscirne vivo.
(I sapienti sono gli ideatori dello stesso Incarceron, un esperimento sfuggito al controllo).

La serie Incarceron:

Incarceron (2007) - Il 31 Ottobre in Italia
Sapphique (2008)



Nessun commento: