martedì 9 ottobre 2012

IL DIARIO DI VELLUTO CREMISI Sarah Jio Recensione in anteprima

 Il vero amore resiste al tempo e e alla distanza.
E, anche se tutto sembra perduto, continua a vivere.
Adesso lo so.
Credici anche tu.

Romantico come un tramonto sul mare, intenso come il profumo di un giardino in fiore, questo concentrato di amore vi terrà incollate alle pagine e ai suoi vividi personaggi.

IL DIARIO DI VELLUTO CREMISI
di Sarah Jio

dall' 11 Ottobre in libreria

Traduzione di
Mara Dompé e Amalia Rincori
Editore:  Nord
Collana: Narrativa
Pagine: 336
Prezzo: 16.00
Rilegato con sovracopertina


1943
Esther è innamorata di un uomo che non è suo marito
E, una mattina di marzo, osa baciarlo…

 2012
Emily ama suo marito
Ma, con un ultimo bacio, è costretta a lasciarlo andare
Due donne lontane nel tempo, eppure così vicine
Due decisioni che cambieranno per sempre la loro vita
Due storie legate dal filo invisibile del destino…



Trama

 È ormai notte quando Emily sale sul traghetto per Bainbridge Island, poche miglia al largo di Seattle. Davanti a sé, le luci dell’isola la accolgono come un abbraccio. Quel luogo è sempre stato il suo rifugio, la sua oasi di tranquillità, ed è quindi il posto ideale per dimenticare, per lasciarsi alle spalle le carte del divorzio appena firmate, il romanzo che il suo editore attende con ansia, ma che lei non ha ancora scritto, e l’oceano di rimpianti che la opprime. Così, per qualche tempo, sarà di nuovo ospite dell’anziana zia Bee, nella casa in cui, da ragazzina, ha trascorso lunghe estati luminose e spensierate. E proprio in quella grande casa, piena di fotografie in bianco e nero e di stanze chiuse a chiave, Emily scopre qualcosa che cambierà per sempre il suo destino: un diario con una consunta copertina di velluto cremisi, in cui una donna di nome Esther racconta la sua storia d’amore con Elliot, una storia che risale al 1943, avvincente e tragica, esaltante e impossibile.
Ma chi sono Esther e Elliot? Sono esistiti davvero? E perché quel diario si trova lì, in casa di zia Bee? Nessuno sembra disposto ad aiutare Emily a far luce sul mistero; anzi, di fronte alle sue domande, tutti si chiudono in un ostinato silenzio. Ma, per Emily, capire cosa sia accaduto a quella donna – così lontana eppure così simile a lei – diventa una ragione di vita. Come se dipanare quell’antica rete di passioni e tradimenti fosse l’unico modo per ricominciare a sperare. Come se il segreto nascosto tra le pagine di quel diario la riguardasse molto da vicino…

Recensione

 Sentirmi totalmente immersa nella storia.
Questo è quello che deve trasmettermi un romanzo d'amore.
E qui, vi assicuro che l'immersione è stata sublime e appagante.

Quanto mi piacciono i romanzi d'amore complicati, pieni di fraintendimenti che rischiano di rovinare tutto. E quelli dove l'armadio di famiglia è pieno di scheletri e segreti. Per non parlare di quelli dove il passato e il presente dipendono l'uno dall'altro per far trionfare l'amore. Infine se sono ambientati in "zona mare"(l'ambientazione per me è una delle caratteristiche principali), sono proprio il mio genere.
Qui trovate tutti gli ingredienti per sfornare due storie d'amore legate a doppio filo tra loro........perché gli errori del passato siano lezione per l'amore nel presente.
Già dopo le prime due pagine, avevo capito che sarebbe stato pane per i miei denti.... anzi no, righe per il mio sfrenato romanticismo. Un grande amore prende vita dalle macerie di un altro appena lasciato alle spalle. Se poi cupido alberga su un'isola con un forte fascino e un alone di malinconia, allora le jeux sont fait.

Cosa c'è di meglio per guarire una ferita appena aperta, se non rifugiarsi dalla vecchia zia, sull'isola dove si sono trascorse le vacanze estive durante l'adolescenza? Allontanarsi da tutto ciò che ricorda il tuo recente fallimento, magari accampando la scusa di trovare l'ispirazione per scrivere, è il primo passo per ricominciare. Ma poi ti rendi conto che tutti intorno a te costituiscono le tessere di un puzzle piuttosto complicato che forse è meglio non comporre. Fino a quando, la tessera centrale, quella che tiene insieme tutte le altre, spingerà la protagonista a rimettere insieme i cocci della sua famiglia. Un diario, una fotografia, un quadro. Tutte pedine di un gioco che, a turno, spingerà i giocatori a buttare le carte in tavola e confessare le proprie colpe e i propri segreti. Nel  1943 fu l'amore tra Elliot e Esther, nel 2012 è quello nascente tra Emily e Jack.
Quando Emily comincia a vedere delle similitudini tra il suo rapporto con Jack e quello tra Esther e Elliot, decide di indagare sulle persone citate nel diario. E tra queste c'è buona parte della sua famiglia.
Cosa rende le due vicende un'unica storia?  Il destino ..... e un diario consunto, che reclama di essere finito dopo quasi settant'anni, e sarà proprio la "scrittrice" che alberga in Emily a scivere la parola fine.....lieto chiaramente!!!
Non è mai troppo tardi per amare e perdonare.
Questo romanzo si legge tutto d'un fiato, lo apri e non riesci più a smettere. Non ci sono momenti noiosi, i fatti hanno una naturale fluidità e la narrazione non scade in passaggi prevedibili.

L’aria sapeva di mare, di traghetto, di molluschi e di abeti. Esattamente gli stessi odori di quando avevo dieci anni. «Dovrebbero imbottigliarlo e venderlo, vero?» disse un uomo dietro di me. Doveva avere almeno ottant’anni e indossava un completo di velluto a coste marrone. Aveva un’aria da professore e un certo fascino. «Questo odore, dico», ribadì. «Dovrebbero imbottigliarlo e venderlo.» «Già», replicai. Sapevo esattamente cosa intendeva.



                                    



Come sempre. Grazie BARBARA e Grazie NORD.





Vi lascio un link molto interessante circa il romanzo:
http://pinterest.com/librinord/il-diario-di-velluto-cremisi-di-sarah-jio/

L'autrice
Sarah Jio è nata e cresciuta a Seattle, dove vive tuttora. Laureata in Giornalismo, ha scritto per numerose testate, tra cui Marie Claire, The Seattle Times, Health e The Oprah Magazine. Attualmente è la blogger ufficiale della sezione salute e benessere di Glamour.com. Il suo primo romanzo, Il diario di velluto cremisi, è stato un successo clamoroso di pubblico e critica, al punto che il Library Journal lo ha eletto miglior libro dell’anno. Il suo sito internet è www.sarahjio.com.

1 commento:

sangueblu ha detto...

...Splendida recensione!!!!....
Come riesci a farci innamorare, tu!!!.....