venerdì 7 settembre 2012

TOMORROW. LA RINASCITA di Sophie Littlefield

Tomorrow è il secondo capitolo della trilogia "Aftertime". Nel precedente libro abbiamo lasciato Cass con le braccia strette intorno al corpicino della sua bambina Ruthie, e con una grande speranza di potersi ricostruire un futuro.
Ora che la piccolina è al sicuro e che finalmente ha conosciuto l'amore vero grazie a Smoke, la sua vita, seppur fatta di piccole cose, una tenda e un orticello da coltivare, per lei sono i segni della rinascita; la terra non è perduta, animali scomparsi dopo le detonazioni tornano a farsi vedere e, nella sua piccola e improvvisata serra, riesce a far germogliare piante e fiori spariti nel nulla.
Come può non avere il petto gonfio di gioia, quando anche in mezzo al disastro e con creature pronte a mangiarsi la sua carne dietro l'angolo, vede sbocciare il nuovo ciclo della vita? Come può non sentirsi appagata da quella scarna esistenza se i suoi amori più grandi sono accanto a lei?
Tutto questo però, una bella mattina finisce, perché Smoke, accecato dalla vendetta, parte per andare a fare razzia di Ricostruttori. Cass cerca di dissuaderlo sapendo che è un suicidio, ma lui non sente ragioni.
Lascia Cass da sola, disperata e tradita e con i suoi sogni infranti.
Ma lei è una donna forte e decide che la sua permanenza alla Scatola è finita. Parte insieme all'affascinante Dor in direzione di Colima dove i ricostruttori tengono in ostaggio Sammy, la filgia di Dor.
Il viaggio è costellato di orrori e violenze e lei, delusa e arrabbiata per il suo abbandono, decide di sedurre il suo accompagnatore, a mio avviso un po' troppo spudoratamente.
Se vi è piaciuto il primo libro, non potete non leggere Tomorrow, perché vi troverete, nel vero senso della parola, la rinascita, la speranza e la voglia di vivere che spesso si aggrappa con tutte le sue forze ad un filo sottile..


prezzo: 5,90 euro
pagine: 347
editore: Harmony Bluenocturne
secondo libro della serie "Aftertime Series" 
traduzione di GIORGIA LUCCHI

Trama
La civiltà è scomparsa, la California è infestata dagli zombie e le poche zone libere sono controllate dal regime dei Ricostruttori.
Eppure, dopo aver trovato sua figlia, Cass si è convinta che esista ancora la possibilità di essere felice. Basta l'arrivo dell'inverno, tuttavia, a ricordare che Dopo la felicità è solo un miraggio: nonostante tutti i suoi tentativi di dissuaderlo, Smoke parte, accecato da una sete di vendetta che potrebbe annientarlo anche se riuscisse a tornare da lei. Ferita e delusa, Cass decide allora di lasciarsi tutto alle spalle e di seguire lo spregiudicato e affascinante Dor. Ma quando per caso ritrova Smoke, prigioniero dei Ricostruttori e in fin di vita, i sentimenti che prova per lui riemergono con prepotenza. E in quel momento capisce di dover scegliere se lottare contro l'oscurità che minaccia di travolgerla, o rischiare di perdere per sempre coloro che ama.

Recensione
Nel precedente libro, abbiamo lasciato la protagonista, Cass, finalmente riunita a sua figlia Ruhtie dopo che la piccolina è stata prigioniera nel Convento, struttura simile ad un carcere dove venivano svolti strani e raccapriccianti riti..
La bambina non parla più, nessuna parola esce dalla sua bocca nonostante l'amore materno e l'aver trovato in Smoke il padre che non ha mai conosciuto.
Cass e Smoke infatti, si sono costruiti il loro piccolo spazio dentro la Scatola, un appezzamento di terra dove ognuno degli abitanti cerca di andare avanti; all'interno non mancano certo strani individui, persone le quali l'unico scopo è trovare qualcosa da barattare in cambio di una dose di droga, altre che vendono il proprio corpo e chi in cambio, per un momento di piacere è disposto a pagare un prezzo molto alto.. Tutto ciò che Prima era prezioso e riservato ai ricchi, nel Dopo non ha più nessun valore: diamanti, orologi, oro non valgono più niente mentre un tubetto di dentifricio, una scatola di preservativi o un deodorante sono diventate rarità per le quali si è disposti a tutto.
Unico fondatore e leader della Scatola è Dor, silenzioso e misterioso uomo dal fascino tenebroso che ha ingaggiato Smoke come capo della sicurezza; sì, perché fuori dalle recinsioni le Carcasse smaniano e ululano ringhi spaventosi per poter avventarsi su di umano per poi portarlo nelle loro tane e finirlo in tranquillità.
Purtroppo, vuoi per l'ignoranza di non saper distinguere la foglia blu ( pianta che scatena la febbre e poi la trasformazione in zombie) dalla commestibile pianta di kaysev, o per la disperazione di individui che si gettano per le strade incoscientemente, le Carcasse stanno aumentando sempre più, e sono sempre più astute: si muovono in gruppo, portano le loro vittime in luoghi dove non possono sfuggire e sembrano avere una propria, seppur primitiva, intelligenza.
Eppure, dopo la notizia di un attacco sanguinario ad una scuola che ospita un'altra comunità di persone e dove Cass e Smoke hanno vissuto per un breve periodo, quest'ultimo decide di andare a vendicare la carneficina lasciando una Cass sola, delusa e arrabbiata.
Ma in quella scuola c'è anche Sammy, adolescente figlia di Dor che prorpio in quell'assalto ha perso la madre, il fidanzato... tutto.
Così, anche Dor decide di partire per Colima, dove si trova la colonia dei Sopravvissuti e dove vengono portate le persone catturate; questi individui sono senza scrupolo, hanno imprigionato sua figlia e Cass si unisce a lui pur di andarsene dalla Scatola dove ha creduto di aver trovato la felicità ma nella quale, senza Smoke, non riesce a vedere più un futuro.

Beh, Tomorrow è sicuramente un libro, rispetto al precedente, che si concentra più sulle civiltà che cercano di ricostruirsi una normalità e meno sulle Carcasse. Questo l'ho apprezzato molto, dal mio punto di vista trovo interessante come l'autrice sviluppi e tratti il Dopo; chi si approccia a questa serie è curioso di sapere non tanto quello che c'era Prima, nemmeno un documentario sulle Carcasse, perché appurato come si contrae il virus, come starne alla larga e come difendersi, si esaurisce quel che c'è da dire in proposito... Ma il Dopo ha tanto da raccontare perché in un mondo dove non esiste più niente, i pochi che hanno avuto la fortuna (o sfortuna??) di sopravvivere devono invetarsi un modo per andare avanti.
Ognuno decide come farlo nella maniera più consone alla sua natura, e da quel momento in poi nascono gruppi di buoni e gruppi di cattivi; la battaglia più grande non è contro le Carcasse ma contro il tarlo della capacità di osare spinta oltre i limiti e irrimediabilmente verso la pazzia.
I ricostruttori sono un'appendice di ciò che un tempo è stata l'intenzione di Hitler, e questo rende la trama, specialmente verso la fine, davvero sconcertante.
Ho amato il personaggio di Dor, che confonde con la sua natura da mercenario ma che invece sovrasta  e di parecchio, il fascino del tenebroso Smoke e che incanta per la sua profondità e altruismo.
Invece, non ho apprezzato totalmente Cass; in alcuni momenti, anche se troppo avventata, ha rischiato la vita per gli altri senza pensarci due volte ma, con mio grande rammarico, l'autrice l'ha disegnata come una persona avvolta da una patina permanente di promiscuità.
Poco importa se è una madre premurosa, se è di animo buono, quello che troppo spesso salta all'occhio è che, seppur giustificata dalle violenze subite, si svende per motivi futili che non riesco a capire.
Per rabbia, per delusione o come pegno, lascia che il suo corpo sia un tramite per sfogare tutti i suoi problemi, e questo già in passato le ha fatto passare brutti momenti.
Forse un orgasmo rubato è l'unico modo che conosce per gridare al mondo le sue paure e la sua rabbia e me ne rammarico provando pena per lei, ma una parte di me ha trovato questo comportamento fastidioso e superficiale e ha fatto precipitare in parte la storia. Non posso raccontarvi altro, altrimenti cado in grandi spoiler, però alcune volte le avrei sbattuto la testa per terra per farla rinsavire ^_^
Comunque, nonostante questo mio personale parere, questa serie è davvero interessante e in questo secondo capitolo sono meno le scene avventurose ma è MOLTO promettente la piega che hanno preso certi fatti.
Sono convinta che nel prossimo libro rivedremo apparire personaggi creduti morti che faranno di tutto per eliminare gente scomoda, ma adesso, insieme a Cass, si sono aggiunte donne coraggiose che faranno molta strada, ignare che quell'esserino di nome Ruthie è una bambina speciale con poteri tutti da scoprire...
Da leggere!

 meno meno..

La Serie

1) Aftertime (QUI)
2)Rebirth
3) Horizon
Survivor (racconto)
L'Autrice


Sophie Littlefield è cresciuta nel centro del Missouri, figlia di un padre professore di storia e di una madre artista. Ha conseguito una laurea in informatica e ne ha fatto molto poco uso. Dopo aver vissuto a Chicago per dieci anni, lei e suo marito hanno preso i bambini e si sono trasferiti a nord della California nel 1998. Ha scitto diversi romanzi in grande varietà di genere prima di vendere il suo primo misteri, " BAD DAY FOR SORRY", su una vedova cinquantenne che gestisce un negozio di cucito, ma aiuta le donne maltrattate a "prendersi cura" dei loro mariti abusivi. Una serie young adult è stata pubblicata nel 2010 da Delacorte Books per giovani lettori. I racconti di Sophie sono stati premiati e presentati in una varietà di pubblicazioni e antologie.


1 commento:

sangueblu ha detto...

Che recensione stupenda!!!! Dettagliata al punto giusto per spiegarci bene di che si tratta, senza rovinare sorprese e soprattutto invogliandoci alla lettura. E, per quanto riguarda a conoscere Dor... Mi hai conquistata davvero con questa recensione. I lobri li ho già in libreria. Come al solito il problema è solo QUANDO trovare il tempo di leggerli!!! ^__^
FENOMENALE Nippi!