martedì 25 settembre 2012

RADIANT SHADOWS di Melissa Marr

Eccoci arrivati al quarto e penultimo libro della serie Wicked Lovely, creata da questa fantasiosa autrice che, fino ad adesso non è riuscita completamente a incanalare nella giusta direzione la sua sconfinata immaginazione.
Ma con Radiant Shadows, finalmente, ha spalancato le porte che tenevano imprigionato tutto il suo talento e, cari lettori e amanti della serie, questo libro riscatterà in parte quello che fino ad ora abbiamo penato: una storia appassionante e profonda che tiene col fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Due protagonisti legati da un destino che li ha tenuti lontano per tanti anni e che li riunisce e li fa combaciare alla perfezione nonostante le loro immense diversità: Ani, discendente mezzosangue della Caccia Selvaggia, caparbia e dallo spirito ribelle, sotto la quale pelle scorre sangue focoso e battagliero, e Devlin, millenario fratello della regina dell'Alta Corte Lasair, freddo e spietato boia che non è mai riuscito ad amare nessuno... ma presto conoscerà questo sentimento dirompente per il quale metterà a repentaglio tutto quanto.
BELLO!!!!! 

editore: Fazi
pagine: 318
prezzo: 18,50 euro
rilegato
traduzione a cura di LUCIA OLIVIERI

Trama
Per metà umana e per metà essere fatato, Ani è guidata dai propri appetiti. Ma sono gli stessi che guidano anche nemici potenti e deboli alleati, come Devlin che è stato modellato per essere un assassino ed è il fratello della regina dell'Alta Corte, fredda calcolatrice, nonché della gemella di lei, confusionaria e personificazione della guerra. Devlin però vuole salvare Ani dalle sue sorelle, sapendo che, se fallisce, sarà lui lo strumento con cui la ragazza verrà uccisa. Ani, da parte sua, non è tipo da lasciarsi controllare mentre altri lottano a causa sua: Ha abbastanza coraggio da proteggere se stessa e alterare i piani di Devlin. I due sono indissolubilmente legati da un destino che li rende allo stesso tempo minaccia e protezione l'uno per l'altra. Ma nel momento in cui la loro vicinanza diventa più stretta, un inganno ancora maggiore si prepara a mettere in pericolo il mondo fatato. Il prezzo da pagare perché si salvi sarà dunque la loro separazione? Il penultimo appuntamento con la saga bestseller di "Wicked Lovely" è una storia di seduzioni, d'inquietanti pericoli, di oscuri intrighi.

Recensione
Quattordici anni prima, Lasair Regina dell'Alta Corte dà disposizione a suo fratello Devlin di uccidere la piccola mezzosangue nata da un'unione con una umana e Gabriel capo della Caccia Selvaggia devoto alla corte Oscura.
Devlin però le risparmia la vita, disobbedendo e tradendo l'ordine, andando contro la sua natura di "suddito", sicario e consigliere della sua regina.
Per tutti gli anni a venire si è sempre chiesto se ha fatto la cosa giusta a lasciarla in vita e quando il destino decide di farli di nuovo incontrare la situazione cambia notevolmente.
Ani ormai è adulta, con una voglia sfrenata di assecondare i suoi istinti che suo padre prontamente tiene a freno. Ma niente e nessuno può contro l'amore che nasce tra lei e Devlin che però viene messo a repentaglio dalla regina Lasair e dalla sua gemella Bananach quando scoprono i rari poteri che scorrono nelle vene di Ani.
Inevitabili e difficili saranno le scelte che i due innamorati dovranno affrontare, soprattutto Devlin il quale metterà a repentaglio un rapporto profondo seppur inquietante e millenario con la sorella Lasair.
Nel frattempo anche nelle altre corti è diventata tangibile l'imminenza di una guerra voluta fortemente dalla perfida Bananach e questo porterà ad una situazione precaria e pericolosa al loro interno.
Anche Irial e Niall avranno un forte impatto emotivo in questo libro dovuto al loro particolarissimo rapporto e a Leslie, la protagonista del tenebroso Ink Exchange, amata da entrambi.
Finalmente la Marr ha sciolto le briglie alla sua immensa fantasia portandola a scrivere una storia davvero bella,  sicuramente la più bella dei quattro libri.
Si è lasciata coinvolgere dai suoi personaggi e ha dato più spessore ai loro sentimenti, incatenandoli a intrighi e sortilegi da lasciare senza fiato.
In tutti i precedenti capitoli vi ho sempre trovato un filo conduttore dovuto a una certa inquietudine e a un lato oscuro che anche in questo caso fa fortemente parte del racconto ma, molto sapientemente, la Marr ha mescolato una notevole quantità di sensualità che trasuda in ogni pagina dove l'amore  di Ani e Devlin prende corpo sempre più; nessuna volgarità, nessuna parola o situazione troppo esplicita hanno reso questo romanzo bello e irresistibile, arrichendolo di tante sfaccettature e descrizioni rappresntate, questa volta, davvero molto bene.
Da leggere assolutamente e vedrete che dopo aver chiuso l'ultima pagina perdonerete l'autrice per le precedenti "cadute di stile".




La serie
1) Wicked Lovely (QUI)
2) Ink Exchange (QUI)
3) Fragile Eternity (QUI)
4) Radiant Shadows
5) Darkest Mercy


L'Autrice

Melissa Marr, nata nel 1972, vive con il marito e i due figli vicino la città di Washington DC. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo. Dopo il suo romanzo d'esordio Wicked Lovely, Fazzi Editore ha pubblicato Ink Exchange (2008), Fragile Eternity (2009), Radiant Shadows (2011) e i Racconti del Deserto (2011).

Nessun commento: