venerdì 28 settembre 2012

L'INFERNO DI DANTE illustrato da Paolo Barbieri - Anteprima


Conoscete il grandissimo illustratore PAOLO BARBIERI?
Sicuramente avrete ammirato più di una delle meravigliose copertine che si sono fregiate del suo abile ed inconfondibile lavoro, come ad esempio le Cronache del mondo Emerso di Licia Troisi , o Nemesis di Francesco Falconi o anche Alice nel paese della Vaporità di Francesco Dimitri.

Sta per uscire, e per la precisione
il 23 Ottobre,
un suo nuovo libro illustrato che non mancherò di aggiungere alla mia collezione: 
L'INFERNO di DANTE


editore:Mondadori

Con il suo stile scultoreo, sensuale e unico, Paolo Barbieri reinterpreta i grandi personaggi che abitano l’Inferno della Divina Commedia e gli straordinari luoghi che lo scandiscono. Da Caronte a Paolo e Francesca, da Cleopatra al Conte Ugolino, dalla Porta dell’Inferno alle mura di Dite, la matita rinascimentale e i colori infuocati di Barbieri non fanno sconti all’umanità carnale, mortale e trasfigurata del capolavoro dantesco. Ogni tavola, accompagnata dalle terzine a cui è ispirata, offre una visione terribile e spesso toccante delle anime dannate e delle loro storie, dei demoni che vegliano sul loro eterno supplizio e dei gironi infernali.

Dopo il successo di critica e pubblico di Favole degli dei, il grande illustratore torna a stupire con un’opera intensa e originale, destinata a conquistare non solo gli appassionati di fantasy.

( Fonte: Mondichrysalide )

Se volete saperne di più:

http://www.paolobarbieriart.com/index.htm
http://www.facebook.com/paolo.barbieri.503
http://www.facebook.com/pages/PAOLO-BARBIERI-ART/284644644041


L'Autore
(notizie prese direttamente dal suo sito)



Nel 1978 fece la sua comparsa in televisione un cartone animato giapponese, Atlas Ufo Robot (Ufo Robot Grendizer), del maestro Go Nagai. 
Iniziai a ritrarre l’eroe spaziale ovunque, e in qualunque modo! Credo proprio che sia iniziato allora il mio amore per il disegno. Un po’ piu’ tardi, ho frequentato scuole che mi hanno permesso di approfondire e migliorare la mia tecnica e la mia sensibilita’ artistica. 
Poi, da autodidatta, ho continuato a creare mondi strani e creature misteriose. 
Inizialmente preferivo la fantascienza, con le sue astronavi e i mezzi futuristici. Ma a poco a poco,ho scoperto il mondo fantasy, ed ora sono costantemente immerso in immagini di draghi,mostri, eroi con le spade e reami fatati. Oggi lavoro per molte case editrici italiane ed europee, ed ho illustrato copertine per libri di autori come Michael Crichton, Clive Clusser,Desmond Bagley, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Cornelia Funke, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Lian Hearn, Bernard Cornwell, Wilbur Smith, Marion Zimmer Bradley etc... 
Un discorso a parte meritano i libri di Licia Troisi, di cui ho realizzato tutte le copertine edite da Mondadori. 
Ho lavorato anche nel mondo dell’animazione, partecipando alla realizzazione di Aida degli alberi(2001), per cui sono stato direttore del reparto colori alle scenografie (key-backgrounds). 
Ho sempre realizzato illustrazioni con aerografo,colori acrilici o ad olio. Dalla fine del 2005 sono passato al’uso del computer e tuttora dipingo digitalmente con Photoshop e Painter IX.

Alcuni suoi lavori:


2 commenti:

foschia75 ha detto...

Questo lo compro di sicuro!!!!
E brava la mia "scolaretta" Sangueblu.... ti piace fare i compiti a casa? :-))

sangueblu ha detto...

Carissima Anna,ebbene sì, mi piace fare i compiti a casa... quando mi piacciono le materie!! ;-)
Ma ho avuto un'inimitabile ed impareggiabile insegnante... TU! <3