martedì 18 settembre 2012

LA MELODIA DEL VENTO Ellen Block Recensione

Dopo aver conosciuto la lessicografa Abigail Harker in Parole sulla sabbia, sarà naturale provare per lei affetto e simpatia nel secondo intenso romanzo di Ellen Block, dove svestirà i panni di lessicografa e vestirà quelli di guardiana del faro.


Traduzione di Rita Giaccari
Collana: Romance
Pagine: 336
Prezzo: 9.90
Rilegato

Trama
È arrivata l’estate su Chapel Isle, l’isola remota e selvaggia che la lessicografa Abigail Harker ha deciso di eleggere come casa, dopo che una tragedia famigliare le ha brutalmente rivoluzionato la vita. Abita nel cottage del guardiano del faro, un luogo incredibilmente suggestivo, dove a poco a poco ritrova un po’ di serenità. Ma adesso, con l’inverno ormai alle spalle, Chapel Isle viene invasa da torme di turisti, non sempre gradevoli, almeno per gli abitanti. Fra costoro un gruppo di sommozzatori alla ricerca di un tesoro affondato insieme a una nave lungo le coste frastagliate dell’isola. Sommozzatori e gente del posto incominciano a discutere di certi indizi che porterebbero al ritrovamento del tesoro e che potrebbero essere nascosti proprio nel cottage di Abigail, che si trova involontariamente al centro dell’attenzione di tutti, compreso un avvenente...
Ma non è facile, nella marea di persone che si riversano sull’isola per le vacanze, distinguere i visitatori innocui da quanti nascondono intenzioni poco chiare. E Abigail si troverà nella condizione di dover scegliere se restare, rischiando magari di spezzarsi il cuore un’altra volta e mettendo a repentaglio la sua stessa sicurezza, oppure andare via, lasciandosi sopraffare dai pericoli del presente e dai fantasmi del passato...

Recensione
  
 Avete presente le palle con la neve, quelle con al centro un soggetto o un monumento della città appena visitata? Dopo aver chiuso il libro è la prima immagine che mi è passata nella mente. Un vecchio faro e sugli scogli sottostanti, sferzata dalla vorticosa "neve" appena agitata, una esile figuretta che resiste agli scossoni della vita. Così mi appare la lessicografa Abigail Harker già conosciuta ne Le parole sulla sabbia, dopo il suo primo inverno sull'isola che è diventata il suo rifugio al dolore. Abbiamo conosciuto i granitici abitanti dell'isola che sanno tutto di tutti in tempo reale, abbiamo conosciuto lo speciale abitante del faro che tiene compagnia ad Abigail e lo scontroso Nathan, pescatore e tuttofare dal passato un pò misterioso. Ma ora è arrivata l'estate e con la bella stagione, l'isola riprende la vita turistica un pò chiassosa. Abigail non è più abituata alla vita in mezzo alla "folla" e così si ritrova, come gli altri abitanti, a dover sopportare la maleducazione e l'invadenza dei turisti e di qualcuno che sta cercando una nave affondata da più di un secolo, che potrebbe celare un tesoro. Tra una serie di improvvisate riparazioni a domicilio e qualche improbabile caccia al contrabbandiere, Abigail si renderà conto di essere diventata, non solo la nuova guardiana del faro, ma anche una verace isolana, dimostrando un'innato spirito di squadra e un coraggio ammirevole davanti al pericolo di rimanere vittima del cercatore di tesori. Una donna in fuga dal passato che decide spontaneamente di isolarsi dal resto del mondo per ritrovare se stessa. E se invece scoprisse una donna completamente diversa da quella che pensava di essere? Se quell'isola e i suoi originali abitanti l'avessero cambiata? Da straniera a isolana a pieno titolo, come il vento col suo incessante lavoro edifica e distrugge la spiaggia, così Abigail rivedrà il suo modo di percepire ciò che le sta intorno.... e forse le darà la chiave per riaprire il suo cuore.
Abigail è una ragazza che conquista chiunque le stia intorno con la sua semplicità e vulnerabilità , compreso il lettore. Un romanzo leggero e romantico che intrattiene con semplicità e un pizzico di imprevedibilità.

  meno
Ringrazio come sempre la disponibilità di  Ilaria e la Corbaccio per avermi inviato questo romanzo.

L'autrice
  

Ellen Block ha studiato Letteratura all’University of Michigan negli Stati Uniti, dove ha ottenuto due premi per la narrativa, l’Hopwood Prize e l’Haugh Prize. Ha seguito lo Iowa Writers’ Workshop e si è specializzata poi in Inghilterra presso l’University of East Anglia’s Fiction Writing Program. Ha debuttato con una raccolta di racconti inediti in Italia, Destination Known, con cui ha vinto il Drue Heinz Literary Prize, e ha al suo attivo altri due romanzi, The Grave of God’s Daughter e The Lightning Rule. Vive a Los Angeles.

Nessun commento: