venerdì 28 settembre 2012

I SUSSURRI DELLA NOTTE di Jeaniene Frost

Più che uno scivolone, una vera e propria caduta di stile!!!
La mia adorata Jeaniene Frost, dopo questo deludentissimo quinto libro, mette giù i piedi dal mio podio personale delle preferite autrici Paranormal Romance... E lo scrivo con immenso rammarico.
Siamo lontani anni luce dalla vèrve, dallo spensierato ma contemporaneamente intenso romanticismo, dalla sensuale ironia e dallo smalto che caratterizzava i nostri adorati Cat & Bones e che ce ne aveva fatto innamorare.
Questo libro a tratti mi ha annoiata.
E l'ho trovato di una volgarità fastidiosa. Questo non solo per un certo "Capitolo 21" in cui l'autrice a mio avviso passa proprio il segno, ma per il registro generale adottato da tutti i personaggi, ma da Cat in primis. Va bene essere diretti, spontanei e un po' scurrili. Ma la volgarità gratuita e l'ostentazione costante di un linguaggio colorito - da scaricatore di porto - sulle prime strappa qualche risata ma alla lunga (mi) viene proprio a noia! Mietitrice Rossa ora che finalmente hai ritrovato te stessa e sei riuscita a buttare giù i tuoi personali "muri" per venirne fuori "più matura", dimostracelo! Datti una regolata e rimettiti in carreggiata, per favore, perchè così non ci siamo più!



editore: Fanucci
pagine: 295
prezzo: 9.90 euro
Brossura
( 5° libro Serie "Cat & Bones" )
traduzione di SILVIA DEMI


Trama

Ormai diventata un vampiro a tutti gli effetti, Cat deve affrontare il problema della sua singolarità: lei non si nutre di sangue umano, ma di quello dei vampiri stessi, di cui assorbe poteri e abilità che non è ancora in grado di gestire. È per questo che Apollyon, il capo dei ghoul, non ha desistito dal suo proposito: continua a predicare che la Mietitrice Rossa è pericolosa perché 'diversa'. Nel tentativo di sconfiggere Apollyon senza trasformarlo in un martire, Cat, Bones e tutta la loro squadra dovranno muoversi con molta cautela, capire da che parte sta, dopo la morte del suo signore Gregor, Marie Laveau - la regina dei ghoul di New Orleans, detta anche Majestic -, scansare gli attacchi di un altro clan che vorrebbe eliminare una volta per tutte la Mietitrice Rossa, e fare affidamento su tutti gli amici che possono trovare. A partire dal fantasma Fabian, sempre desideroso di dare una mano, e Dave, che si offre d'intrufolarsi come spia in un gruppo di ghoul fanatici... fino ad arrivare a Denise, con le sue nuove abilità di mutaforma e infine a Timmie, l'ex vicino di casa di Cat diventato un reporter freelance a caccia di scoop sui vampiri


Recensione

Dire che attendevo l'uscita di questo libro con ansia è poco!
La Serie di Cat & Bones è sempre stata una delle mie preferite in assoluto... così come lo stile e le idee della sua scrittrice. Stavolta sono rimasta scottata!
Mai avrei pensato di dare tre stelle (scarse) ad un romanzo della Frost.
Ma come si dice..."mai dire mai"! Già qualche avvisaglia di declino l'avevo avuta nel libro precedente... ma pensavo fosse semplicemente un libro un po' sotto tono rispetto agli altri tre, che letteralmente brillavano di luce propria nel firmamento del Genere e che eccellevano per trama, stile, vivacità e passione. Attribuivo la causa di ciò all'antipatia che mi aveva suscitato la comparsa di Gregor e tutta la storia un po' assurda a lui legata... e anche a Marie, la Mambo, che avevo avuto difficoltà ad inquadrare. Ma purtroppo, con questo libro ho avuto quasi la conferma che invece è proprio Jeaniene a perdere colpi e la sua protagonista con lei!
Mi sembra che ce l'abbia sempre col mondo... Capisco che effettivamente sia sempre al centro di tutte le dispute e di tutti gli avvenimenti spiacevoli che le succedono intorno...ma mi sembra sempre arrabbiata appunto. Talmente tanto da non godersi nemmeno il rapporto con Bones!
Mi è sempre piaciuto tanto che in questa serie ci sia sempre stata e ci sia questa coppia a fare da colonna portante. Ho adorato leggere l'evoluzione del loro rapporto, dalla conoscenza, all'amore, al matrimonio... Ne hanno passate tante uscendone sempre al meglio: forti, innamorati, consapevoli. La storia d'amore che tutti vorrebbero ma solo pochi fortunati riescono a vivere nella vita reale (canini appuntiti a parte, ovviamente). Ebbene. Mi duole dire che ho l'impressione che questa storia si stia sbiadendo. Sta perdendo di romanticismo, passione, complicità e quel sano divertimento che tanto ci piaceva di loro. Sì, certo, stiamo pur sempre parlando di Cat & Bones quindi non mancheranno frasi ad effetto, momento bollenti e quel non so che di frizzante capace di farci alzare i peletti delle braccia.... MA tutto è in misura ridotta.
Piuttosto la Frost sembra aver voluto focalizzare l'attenzione su un lato sessuale fin troppo esasperato... rubando loro sensualità e facendogli pagare lo scotto dell'esagerazione e di quella volontà di stupire a tutti i costi che - almeno su di me - ha avuto l'effetto contrario:
Mi ha davvero smontato!
Stessa cosa per gli effetti del sangue di Marie ... e tutto quello che ne è conseguito. Siparietti con Mencheres e company compresi che sono stati tutto il contrario di "comici".

La storia non mi ha preso per niente.
Apollyion è un cattivo ridicolo così come le sue motivazioni.
Mi è sembrato che ci sia stato un sovraffollamento di creature soprannaturali : Vampiri - Ghaoul - Fantasmi - Residui ecc. che mandano un po' in confusione e stanno appesantendo un po' la trama.
Per non parlare dello scoop su Giovanna D'Arco!!! mamma mia!....

Altra grave pecca della piega che stanno prendendo le cose è la mancanza della simpatia di Justine - la mamma di Cat - che con i suoi siparietti con Bones ci ha sempre regalato dei bellissimi momenti. Ora è la contraddizione triste di se stessa... Mah! Che peccato!

Unica cosa che ha risollevato un po' le sorti della lettura, e parlo personalmente, è stata la parentesi Don. Ho pianto calde lacrime... e mi sono davvero emozionata. Complice purtroppo una recente vicenda personale, l'ho vissuta davvero sulla pelle e mi ha davvero scossa. Ma io adoro quando un libro - nel bene e nel male - mi fa emozionare, quindi è stato un bellissimo momento. Forse l'unico.

Spero che la Serie di Cat & Bones si riprenda presto... e torni ad essere quello che era, e cioè una delle mie ( e delle nostre ) preferite! Ti prego Jeaniene, torna in te. Ci hai abituato a ben altro che questa scrittura mediocre!



Ringrazio sempre e comunque, dal profondo del cuore, Martina e la Fanucci editore per avermelo gentilmente inviato in anteprima!


La Serie (Cat & Bones) "Night Huntress"

- La cacciatrice della notte
- La regina della notte
- L'urlo della notte
- L'odore della notte
- I sussurri della notte


La Serie The Night Huntress World

- Crepuscolo cremisi
- Il bacio eterno dell'oscurità

4 commenti:

Blake16 ha detto...

O.O'
Nooooooooooooooooooooooooo...
Ma... ma... ma cosa? come? perchéééééé?
Nononononono, vi prego no!
Anche questa serie noooo.
Non bastava il declinio della serie Anita Blake, ma ora anche questa?
E io che non vedevo l'ora di leggerlo.

Porca miseria e ti pareva.

Da premettere che ho letto solo il primo spin-off e poi ho deciso di tenermene lontana, non vorrei fare lo stesso con la serie principale.
E so per certo che non mi piacerà visto che abbiamo gli stessi gusti.

Forza e coraggio, ci vuole forza e coraggio e... sperare.

Ciao!!!

sangueblu ha detto...

Carissima Blake, mi duole dirlo, ma per me è stato così! Spero anche io con tutto il cuore che la Serie si riprenda e torni ai suoi antichi splendori! Sono davvero troppo, troppo affezionata a Cat & Bones. E li rivoglio nel mio Olimpo. Anzi come direbbe Raf ... LO PRETENDO!!!!
Bacioni :-*****

foschia75 ha detto...

Io era dal terzo che continuavo a sostenere il calo "fisiologico"!!!
Dalla comparsa dello pseudo-marito le cose sono andate precipitando....nell'incongruenza...

Anonimo ha detto...

uffi sapevo che non dovevo leggerti!
Ecco adesso che faccio domani sola soletta e con la pioggia??? Già mi pregustavo la mietitrice etc...ma così mi tocca rivedere i miei piani!
Comunque brava ;) come sempre del resto!!
Baci

Simona (machian5)

P.S. non riesco a capire perchè yahoo ha cancellato la mia foto di Ax e non riesco più a caricarla GRRRRRR