giovedì 13 settembre 2012

DARK DIVINE di Bree Despain

In occasione dell' imminente uscita del secondo volume della trilogia, voglio parlarvi di questo sorprendente e travolgente romanzo che conquisterà con la sua grazia ogni appassionato di Urban fantasy. Una copertina ammaliante per un romanzo che lascia il segno. Protagonisti forti, intensi e drammatici. Tematiche fuori dagli schemi. Un libro che spinge a riflettere su quanto potente possa essere la fede e qual'è il ruolo e il peso che può avere nella vita di ognuno di noi. Assolutamente consigliato! 



editore: Sperling & Kupfer
pagine: 311
prezzo: 17.90 euro
Rilegato
( 1° libro Trilogia "Dark Divine" )
traduzione di ELISA VILLA

Trama


La prima volta che Grace Divine ha incontrato Daniel, con quegli occhi neri così profondi e misteriosi, non immaginava certo che tra loro sarebbe nata subito un'amicizia tenerissima, destinata a diventare qualcosa di più. Una notte, però, Daniel scompare. Quella stessa notte, Jude, il fratello di Grace, viene ritrovato sulla veranda di casa, ricoperto di sangue. Nessuno sa cosa gli sia successo, e lui si rifiuta di parlarne. Da quel momento, la vita non sarà più la stessa per Grace: Daniel, il suo Daniel, l'ha abbandonata, senza nemmeno una spiegazione, e lei non riesce a perdonarlo. O a dimenticarsi di lui. Finché un giorno, improvvisamente, Daniel ricompare: sono passati tre anni, e in lui c'è qualcosa di diverso. Forse gli occhi, ancora più scuri, ancora più magnetici. Questa volta, tra lui e Grace è subito amore, un sentimento irresistibile e travolgente. Grace non è mai stata così felice in vita sua. Non sa ancora che qualcosa di molto pericoloso minaccia il loro amore: Daniel ha un segreto, lo stesso che si cela nel buio della notte in cui Jude è stato assalito. Un segreto terribile che lei non può ignorare. Ma Grace ha già perso Daniel una volta, e ora è disposta a rinunciare a qualunque cosa, anche la più importante, per non perderlo di nuovo. Perché l'amore è sempre una scelta. A volte, quella più difficile di tutte.



Recensione


SEMPLICEMENTE STUPENDO!!!!

...Uno dei libri più belli che abbia letto...
... a dimostrazione del fatto che "il mondo è bello perchè è vario"!!!

Avevo letto commenti talmente negativi o titubanti riguardo questo libro che invece a me aveva stuzzicato ed attirato da subito che, spinta da una smodata curiosità, ho deciso di anticiparlo nella mia scaletta di lettura e farmene un'idea tutta mia!. ...E MENO MALE!!!! Perchè altrimenti mi sarei persa uno dei libri che è entrato a far parte della mia personale top ten del cuore perchè questo romanzo E' ASSOLUTAMENTE STREPITOSO!

E' SCRITTO BENISSIMO.... 
E' magistralmente COSTRUITO in un CRESCENDO CONTINUO DI TENSIONE E PATHOS e  MISTERO e COLPI DI SCENA. ( Sono stata letteralmente attaccata a tutte le trecento pagine divorandomele in un sol boccone perchè mi è stato impossibile staccarmene. ) 
HA UN IMPIANTO IDEOLOGICO di fondo NOTEVOLE.
E' UN romanzo URBAN FANTASY YA ESTREMAMENTE ORIGINALE. ( E dopo la grande quantità di libri  di questo genere che ho letto posso asserire che questo sia un dato di fatto. )

E chi non trova "originale" un romanzo come questo CREDO CHE SIA MEGLIO CHE CAMBI GENERE, perchè vuol dire che non fa per lui/lei!
Scusate la leggera vena polemica... Ma sono abbastanza stanca di sentire "criticare" ad ogni piè sospinto qualunque "idea" e vederla paragonare costantemente a "Twilight", quasi che fosse l'unico metro di giudizio, o peggio l'unico esempio a cui rifarsi... e al contempo,magari, ci si lamenta che il panorama vampiri/licantropi/angeli-demoni e quant'altro sia inflazionato...e quando poi arrivano nuove idee o nuove concezioni le si stronca... riconducendole sempre al solito punto... Assimilandole nel solito calderone!! 
E' chiaro che queste creature abbiano dei "super poteri" ... Stiamo parlando di "paranormale", di creature soprannaturali!! Non è che tutte le volte che qualcuno fa qualcosa di "speciale" debba essere una fotocopia di Edward Cullen!! PER QUESTO DICO, SE NE SIETE STUFI, CAMBIATE GENERE perchè quando comprate un libro di vampiri, licantropi eccetera DOVETE SAPERE IN PARTENZA DI DOVER LASCIARE LA RAZIONALITA' E SOPRATTUTTO LA REALTA' DA UN'LTRA PARTE!!!

Stessa cosa vale per EVENTUALI TRIANGOLI ( che comunque in questo caso NON CI SONO) o per LA PRESENZA DI BAD BOY che alla fine,sotto sotto, SONO BUONI OLTRE CHE FIGHI!! 
NOI LI LEGGIAMO PER QUESTO!!!
...E quindi quando ci sono delle VERE NOVITA', DEI VERI ELEMENTI VALIDI ED INNOVATIVI  LO SAPPIAMO RICONOSCERE ED APPREZZARE, non soffermandoci su questi clichè stereotipati e superficiali che vanno al di là, secondo me, della vera sostanza!

Detto questo, e scusate lo SFOGO, tornerei a parlare brevemente del libro in questione; dei suoi pregi e dei sui personaggi:

PREGIO NUMERO 1 : DIMENSIONE RELIGIOSA su cui è imperniata l'intera storia ( E ditemi questa se non è una novità!! ^_^ ) e che condiziona la "vita" di tutti i personaggi, naturalmente in primo luogo della protagonista, continuamente combattuta tra FEDE e SENTIMENTO, "regole" morali e precetti comportamentali anche a livello di "educazione familiare" e stile di vita. TRASGREDIRE O NON TRASGREDIRE? 
Inoltre ci sono tanti riferimenti a parabole e citazioni bibliche che non solo riflettono caratteri della storia e dei personaggi, ma fanno anche riflettere il lettore.

PREGIO NUMERO 2 : Una BELLISSIMA E COINVOLGENTISSIMA STORIA D'AMORE. Tenere, pulita, realistica. 

PREGIO NUMERO 3 : TUTTI I PERSONAGGI di contorno, nessuno escluso, perchè sono ben costruiti e ben congegnati per rendere costantemente vivo, misterioso ed interessante il racconto.

PREGIO NUMERO 4 : DANIEL: Non il "solito" bad boy dal cuore tenero; ma un personaggio "vivo", "reale", "umano" che sa conquistare non solo il lettore, pagina dopo pagina.

PREGIO NUMERO 5: GRACE.: la "Grazia". Ho amato e compreso tutto di lei... e troppe volte mi ci sono riconosciuta, vi ho trovato un pezzettino di me! 

Ok...Credo si sia capito che questo libro MI E' PIACIUTO!!! Quindi lo consiglio vivamente... ma solo a chi VERAMENTE apprezza questo genere!

MERAVIGLIOSO... 
Anche se non ci fosse un seguito.



La Serie:"Dark Divine"
1 - Dark Divine
2 - Lost Grace
2.5 - The Lost Letters of Brother Gabriel
3 - The Savage Grace


L'Autrice



Ha cominciato a scrivere e a inventare trame fantastiche durante gli anni del college per intrattenere i bambini e i ragazzi poveri di New York e Philadelfia. Adesso vive a Salt Lake City con il marito e i figli.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Approvo!
Io l'ho adorato!Originale,dolce e ben costruito.Non ho mai capito il perchè di tante critiche negative,ma si sà che,per alcuni,bistrattare il genere urban fantasy va ormai di moda...