venerdì 3 agosto 2012

CINQUANTA SBAVATURE DI GIGIO Rossella Calabrò Recensione

NON HO LETTO LA TRILOGIA DI  E.L.JAMES.

Si avete capito bene, faccio parte di quella esigua schiera di donne che non sono cadute ai piedi del FANTASTIC  MR. GREY!!!
Si forse farò la figura del salmone che risale con fatica immane contro la corrente delle lettrici di tutto il mondo che hanno comprato venti milioni di copie di questa tanto chiaccherata trilogia, ma sapete una cosa? Non ne sento in fin dei conti la mancanza..... insomma non ho sentito il "richiamo" della moltitudine che segue la moda del momento......

Ma quando ho saputo che sarebbe uscita la versione IRONICO-LETTERARIA della Trilogia di E.L.James, non ho potuto resistere! Ho comprato l'e-book e....... ho pianto senza freni.... dalle risate!

Allora possessori di E-reader da oggi potrete leggere qualcosa di veramente esilarante e terapeutico perché come dice la sua autrice, Rossella Calabrò, "in fondo ridere è la cosa più erotica che c'é".



CINQUANTA SBAVATURE DI GIGIO.
 di Rossella Calabrò



Dal 3 Agosto in e-book: 2.99 euro
Dal 28 Agosto cartaceo a 10.00 euro
Sperling&Kupfer

Trama

La risposta ironica alla piccante trilogia delle 50 sfumature di E.L. James

50 esilaranti motivi per preferire l’uomo comune al fascinoso Mr. Grey (ossia perché ci innamoriamo di Mr. Grey ma alla fine ci teniamo il nostro Mr. Gigio)

«Amore, stasera ti va di farlo un po’ diverso dal solito?» propone maliziosa la Gina, che ha appena finito di leggere le cose deliziosamente tremende che Mr. Grey fa alla sua morosa.
«Ahah, tipo?»
«Eh, tipo che mi fai qualcosa che mi spaventi un po’.»
«Perché, hai il singhiozzo? Aspetta: BU! Ecco. Passato?»


Mr. Grey è bello, ricco, affascinante e perverso: c'è di che innamorarsi perdutamente. Peccato che al mondo di Grey ce ne siano pochi, mentre abbondano i “Gigio”, ovvero gli uomini simpaticamente normali e pieni di difetti. Ma, diciamocelo pure, in fondo il nostro Gigio sarà meno fascinoso ma è molto più divertente. Tra inutili tentativi di imitare le gesta sadomaso del primo e serate all’insegna del rutto libero, ecco un esilarante manuale di controinformazione erotica che svela come stanno veramente le cose. Se, dopo aver letto tutto d’un fiato 50 sfumature di grigio, vi chiedete chi sia quel Gigio che russa sonoramente al vostro fianco, questo è il libro che fa per voi.


Recensione

Non avete letto la trilogia delle Cinquanta sfumature?

Non temete, a riassumere Mr. Grey ci pensa Rossella Calabrò,
sfumatura dopo sfumatura, mettendolo a confronto col nostro più
domestico (e pantofolato) Mr. Gigio!!!




Premetto che questo libro merita di essere comprato già solo per l'introduzione e per le "generalità" della sua autrice!!! Due semplici pagine che già strappano le prime risate  per le notizie esilaranti ivi contenute!!! Perciò, visto il preludio..... ho cominciato a leggere, e mi sono ritrovata a ridere con il Kindle in mano, davanti agli occhi sbalorditi dei miei figli (5 e 4 anni) che vedendomi con una tavoletta in mano (la quale non essendo marrone scura, ha smesso presto di attirare la loro prima attenzione), mi guardavano come se non fossero carne della mia carne....
Insomma non sono riuscita più a fermarmi e l'ho letto tutto, con il piacevole risultato di avere un umore molto migliorato (che per me di primo mattino è quasi magia), aver asciugato lacrime da risata (sempre più rare e preziose), e attendere il ritorno del mio Gigio per leggergli qualche emblematico passaggio..... che son sicura strapperà un sorriso anche a lui (anche se non ammetterà mai di rispecchiarsi in più d'una sfumatura).
Insomma, siete in procinto di partire per le ferie? Siete possessori di i-pad o e-reader? Allora comprate questo (economicissimo) libro (per gli altri l'attesa è fino al 28 c.m.) e portatelo con voi in vacanza, prendete una sera a cena con gli amici e cominciate a leggere (potrei consigliare la spiaggia, ma rigorosamente dotati di custodia impermeabile!!!).
Passerete una serata come ai vecchi tempi, quando il vostro lui era più GREY e meno GIGIO. Perché leggendo queste righe, e ripensando agli albori del rapporto, in ogni nostro Gigio ci sia stato un briciolo iniziale di Mr. Grey che ora si è trasformato più in una lieve sfumatura di Grey (grigio) tra un capello e l'altro e tra un pensiero e l'altro!

Anche mio marito quando ci siamo conosciuti mi apriva lo sportello della sua fiammante SLK (molto Mr. Grey), per farmi salire..... ora, dopo i primi 12 anni insieme, lo sportello (non più della sua biposto, ma quello dello Scudo-panorama molto familiare) lo aprirebbe ancora volentieri.....ma sicuramente all'approssimarsi di una bella curva.....

In questo esilarante spaccato di vita quotidiana, l'autrice tenta di farci capire che certi uomini esistono solo su carta, ma volete togliervi il gusto di guardare con occhi innamorati il vostro Gigio nelle sue performance più "famose"? E quando dice che Ridere è la cosa più erotica che c'é, sono pienamente d'accordo con lei, perché quando rido con il mio Gigio prima di andare a dormire, spesso dopo aver spento la luce, sveste i panni di Gigio e languidamente veste quelli di Mr.Grey.... senza l'uso di "effetti" speciali, ma riassumendo bene i motivi per cui Mr Grey c'é, basta cercarlo e qualche volta "coltivarlo".

Ringrazio Rossella Calabrò per avermi regalato con il suo modo di scrivere, un intenso scroscio di sane e terapeutiche risate.
Le sbavature che mi sono piaciute di più? La n. 15, 23, 30, 31, 34, 39, 40,41.

P.S.:  Poiché ogni giorno devo fare i conti con la mia curiosità (tipo Delfino da parco acquatico di una famosa pubblicità), sono andata a rovistare nei fatti di Rossella Calabrò e ho trovato questa chicca:
http://notizie.bol.it/2012/06/11/cinquanta-sfumature-di-grigio-di-e-l-james-consigliato-anche-agli-uomini/
Anche in questa recensione, seppur breve (chi l'ha stabilito che bisogna dimagrire facendo km di lettura?), ho riso di cuore....




L'autrice




ROSSELLA CALABRÒ è copywriter, autrice, blogger. Vive e lavora a Milano. Ha pubblicato cinque libri tra cui: Di matrigna ce n’è una sola (Sonzogno), Perché le donne sposano gli opossum? (Emma Books) e Cinquanta sbavature di Gigio per Sperling & Kupfer. Ha un seguitissimo blog su Style.it, Il blog delle matrigne, e scrive recensioni di libri per BolCafé. Tra le altre attività, ha insegnato Copywriting, ha pubblicato sceneggiature per fumetti e testi di canzoni per bambini.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!Meno male che non sono la sola!!Anch'io faccio parte di quelle pochissime donne che non hanno ancora goduto delle "bellezze"di Mr Grey,ma, giusto ieri,vado a trovare mia suocera e cosa vedo sul tavolino?
L'Intera trilogia di fifty-shades!!!No,dico,quella dolce vecchina di mia suocera!
E allora penso che non potro' piu' guardala in faccia senza sghignazzare x i prossimi 2 mesi!
Cmq,dato che sono d'accordo sull'indiscussa "eroticità" di una risata,leggerò sicuramente questo adattamento comico e poi,forse...mi farò prestare la trilogia da mia suocera! :)

foschia75 ha detto...

Avrei voluto vedere la tua faccia.... :-))
Cara Penelope.... chi l'ha detto che c'è un'età per ogni lettura? Lei almeno lascia in zona visibile le sfumature....c'è chi non ha il coraggio di ammettere che le ha divorate!!! Queste 128 pagine sono un massaggio per il cuore e il buonumore....dopo che lo leggi, potresti prestarlo a tua suocera.... questo Gigio e la sua Gina sono adattabili ad ogni situazione ed età...

Anonimo ha detto...

Assolutamente niente da dire sull'età! E' che non ce la vedo proprio una dolce signora/nonna come lei che fa pensieri impuri su Christian Grey!!!Oddio!!!;)
Si sì penso che le presterò il Gigio...per lo meno mio suocero non sfigurerà troppo nel confronto :)

foschia75 ha detto...

Io lo rileggerò nel letto con il mio Gigio prima di andare a dormire....perché è l'unico momento in cui possiamo parlare, scherzare e....
Consiglio di rileggerlo col priprio Gigio e magari con gli amici...

sangueblu ha detto...

IO.TI.ADORO!!!!!!

Sei semplicemente grande!
Non vedo l'ora di tufarmi nella lettura di questo libretto terapeutico! ;-)

foschia75 ha detto...

Ah, my angel.... non puoi capire, avevo le lacrime.... quanto ha colpito nel segno descrivendo il tipico Gigio domestico....mi ci voleva questa carezza terapeutica... (e adesso qualche risata con la Mazzetti).

Naima1977 ha detto...

Lo leggeró sicuramente! Deve essere esilarante!

foschia75 ha detto...

Cara Naima, questo è un libretto adatto a tante occasioni.... col proprio Gigio o con gli amici!

Mr Ink ha detto...

ahahahaha, lo voglio xD
Una curiosità! Ogni lunedì, sul mio blog e su quello di altri colleghi, postiamo una revisione capitolo per capitolo di Cinquanta sfumature.. una lettura collettiva semiseria di un successo così clamoroso :) Se ti va, fai un salto da me! Potresti fatti delle belle risate :P

foschia75 ha detto...

Grazie Mr.Ink, adesso mi hai messo la curiosità!!! Ma è adatto anche per chi non ha letto la trilogia?