lunedì 9 luglio 2012

TORN - RITORNO AL REGNO PERDUTO di Amanda Hocking

Sorprendente ed avvincente secondo volume della serie Trylle della giovanissima - e ormai ricchissima - scrittrice americana Amanda Hocking, che con questo libro bello e scoppiettante finalmente sembra darci una spiegazione allo strepitoso boom di vendite di questa sua trilogia. In effetti la storia di Wendy e company è una simpatica e moderna "versione troll" di "Montecchi e Capuleti"in chiave Urban Fantasy.



editore: Fazi
pagine: 350
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
( 2° volume trilogia "Trylle" )
traduzione di SILVIA PELLEGRINI

Recensione

Pur presentando qualche difetto già il primo libro - Switched - non mi era affatto dispiaciuto. Ma questo secondo episodio mi ha davvero appassionata e soprattutto sorpresa!
In Torn infatti le sorprese e le rivelazioni sono gli elementi cardine su cui si basa tutta la lettura, che stavolta risulta ancora più scorrevole, piacevole e soddisfacente. Un continuo ribaltamento di fronte... gli eventi si dischiudono davanti ai nostri occhi dandoci finalmente - e in maniera molto "naturale" e coerente - le risposte alle tante domande che ci eravamo posti con Switched. La storia generale si costruisce via via in maniera sempre più solida e concreta e rende, a mio avviso, la trilogia Trylle un serie veramente valida, carina ed innovativa nel vasto panorama della letteratura di genere. Anche perchè, come spesso accade nei romanzi YA, non mi stancherò mai di dirlo, non mancano tutta una serie di messaggi più o meno espliciti ad essi sotteso; come ad esempio il senso del dovere, l'amore e il sacrificio, il senso di identità e la ricerca del sè...
Wendy infatti dopo aver scoperto la sua natura, dovrà affrontare una scoperta ancora più importante e significativa... ossia le sue radici; che affondano in un lontano passato e sono indissolubilmente intrecciate con le storie e le tradizioni di due popoli in lotta fra loro, divisi da un antico odio... Dovrà quindi prima capire sè stessa per poi trovare il modo e la forza per essere l'ago della bilancia per risolvere una situazione apparentemente irrisolvibile.
Soprattutto quando anche altri elementi entrano in gioco a far pendere l'ago più da una parte anzichè dall'altra...
La situazione infatti è molto complicata:
Genitori "importanti". (Una Regina e un Re)
Gerarchia sociale rigida e troppo strutturata che impone determinati comportamenti e purtroppo determinate rinunce. (Finn)
Regole da rispettare per via dell' "etichetta". (Rhys)
Un universo "sovrannaturale" che comincia ad essere "troppo" in contatto con quello umano... (Matt)
E soprattutto aitanti ed irresistibili new-entry che scombussolano un universo sentimentale già di per sè abbastanza scombussolato. (Loki)

Questi gli ingredienti piccanti che rendono Torn una lettura proprio esplosiva.
(Loki poi è una vera bomba... ma anche le rivelazioni su Elora e soprattutto il finale sono da shok!) Quindi... non so cosa altro scrivervi per convincervi a leggerlo, senza raccontarvi tutto quello che muoio dalla voglia di dire...ma come sempre non posso e non voglio rovinare la sorpresa a nessuno! Soltanto...mi raccomando! Non perdetevelo...
Non ve ne pentirete!!!
Speriamo non ci facciano aspettare troppo per il terzo e conclusivo volume dove, a questo punto è una certezza, ne vedremo delle belle!!!

 +

Trama


Da quando Wendy Everly ha scoperto la verità su di sé – essere una changeling scambiata alla nascita – sa che la sua vita è destinata a trasformarsi, ma ancora non immagina fino a che punto la spingeranno gli eventi. I Vittra, popolo nemico dei Trylle, non si fermeranno davanti a niente pur di sottrarre Wendy alla sua famiglia. Così, con una guerra sempre più imminente, l’unica speranza per Wendy di salvare il mondo dei Trylle è quella di imparare a usare i poteri di cui è dotata e di sposare un uomo che sia di stirpe nobile come lei. Ma questo significa abbandonare sia Finn, la sua affascinante guardia del corpo, che Loki, un principe Vittra per il quale prova un’attrazione sempre più irresistibile. Divisa tra i sentimenti e l’appartenenza alla sua gente, tra amore e dovere, Wendy è posta di fronte a una scelta delicata e rischiosissima, che potrebbe costarle la perdita della libertà.


La Serie Trylle


1) Switched - Il segreto del regno perduto ( La mia recensione QUI )
2) Torn - Ritorno al regno perduto
3) Ashend ( inedito in Italia )


2 commenti:

Blake16 ha detto...

;-D
Te l'avevo detto!!!

sangueblu ha detto...

Hai proprio ragione cara Blake!come sempre... Questo libro è stato davvero scoppiettante ma anche il primo non mi era per niente dispiaciuto! E' una saga molto carina e forse un po' sottovalutata...
Ciao :-)