domenica 22 luglio 2012

CHI E' MARA DYER di Michelle Hodkin

"Chi è Mara Dyer" mi ha incantata, portandomi in un mondo fitto di mistero, tanta suspense e una storia d'amore capace di mettere le ali al cuore e portarlo lontano lontano...


Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 280
Prezzo: 16,00



Trama   
Mara Dyer si sveglia dal coma in ospedale senza ricordare come ci sia finita. È sopravvissuta a un incidente in cui il suo ragazzo e dei suoi amici hanno perso la vita. Ma cosa ci facevano lì? Mara è confusa, si sente persa. Inizia ad avere paura anche di se stessa. Un'illusione di serenità potrebbe essere l'incontro con il dolce e protettivo Noah, eppure i fantasmi non spariscono, le allucinazioni si fanno più insistenti e la morte continua a circondarla... e se fosse lei stessa la causa di tutto? Se fosse lei ad avere il potere segreto di uccidere con il pensiero? Anche Noah ha un segreto, che potrebbe essere la loro salvezza. O la condanna definitiva del loro amore.

Recensione
Mara, nome fittizio della protagonista, si trasferisce insieme a tutta la sua famiglia dopo un tremendo e misterioso incidente dove perdono la vita Rachel, sua amica fin dall'asilo, Jude il suo fidanzato e Claire, sorella di Jude e amica di Rachel ma con un'innata antipatia, reciproca, verso di lei.
Mara non ricorda niente del crollo dell'edificio che ospitava anni addietro un manicomio e che li ha sepolti, la sua mente ha cancellato tutto di quella notte di bravate e di grande mistero che le ha portato via i suoi amici e la spensieratezza.
Nonostante il trasferimento, Mara ha delle visioni e allucinazioni che se in un primo momento le giustifica come sindrome Post-Traumatica, dopo comincia ad insinuarsi nella sua testa il tarlo della pazzia. Di certo non l'aiuta l'inserimento nella nuova scuola, dove ha difficoltà a trovare amici e nessuna, invece, a farsi dei nemici.
Con l'aiuto di tutte queste tensioni, le allucinazioni si fanno sempre più frequenti e inquietanti, fino a portarla a farsi del male; succedono anche dei fatti strani e angoscianti, come la morte di alcune persone per le quali prova un profondo odio per le ingiustizie e cattiverie che provocano verso gli altri e delle quali ha immaginato e voluto fortemente la loro morte.
Comincia a pensare che è lei la responsabile di questi decessi e la sua mente si fa sempre più labile e incontrollabile.
Presto anche i flash-back di quella fatidica notte le appariranno in sogno, proiettandole momenti sconvolgenti e colpevolezze sul crollo.
Solo Noah, il bello e tenebroso della scuola che tutte vogliono ma nessuno ha, riesce con non poca fatica e battibecchi divertenti a capirla e cerca in tutti i modi di aiutarla, non solo perché tra i due nasce una elettrizzante attrazione ma anche perché hanno qualcosa in comune.. scopriremo quanto questi due ragazzi siano di natura opposta ma inevitabilmente e indissolubilmente legati da un destino.
"Chi è Mara Dyer" è un libro che rende insaziabili, è talmente ben costruito e architettato che ogni pagina letta non basta a sfamare la curiosità, l'angoscia, la bramosia di scoprire qualcosa in più e scovare  un nuovo tassello che può aiutare a dare un senso a tutta la storia.
La trama è un crescendo di emozioni che spaziano dai brividi di paura alla dolcezza dell'amore; tantissimi e particolareggiati i dettagli e le descrizioni portano prepotentemente dentro il racconto, la narrazione e superbamente scorrevole e sembra scritta non da una scrittrice al suo primo romanzo, bensì da una temeraria autotrice con un  gran bagaglio d'esperienza.
Tutte le sue ossessioni e le sue paure escono dalle pagine e avvolgono il lettore come una fitta foschia, si subiscono tutti i sentimenti della protagonista rimanendone inevitabilmente vittima tanto che, dopo aver girato l'ultima pagina, se ne vorrebbe ancora.
Questo è uno di quei libri senza età e genere di riferimento, adatto veramente a tutti perché capace di soddisfare una buona fetta di amanti di generi diversi.
Un libro che consiglio di cuore a tutti, e che se anche in alcuni brevi momenti cade preda dei soliti cliché, ve li farà ben presto dimenticare raccontandovi DAVVERO ben altro.
Primo libro di una duologia, aspetto con ansia e tantissima curiosità il secondo e ultimo libro di questa brava autrice.
CONSIGLIATO!!

 e 3/4




L'autrice
Michelle Hodkin è cresciuta nel sud della Florida, è andata al college a New York e ha studiato legge ne Mitchigan. Quando non scrive la si può trovare intenta a districare strani oggetti dalle fauci dei suoi tre animali domestici. Questo è il suo primo romanzo.


2 commenti:

sangueblu ha detto...

Cara nippi... come resistere alle tue belle parole e al tuo entusiasmo? Bravissima tesoro. Anche questo si aggiunge al denso elenco di letture che vorrei fare prima della fne dell'estate! Solo misembra di avere sempre meno giorni e sempre più titoli!!! ^_^

foschia75 ha detto...

Cara Ills, quanto mi piace leggere le tue calde recensioni.....riesci a rendere tenui anche le tinte più fosche.....