venerdì 13 luglio 2012

BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA di Virginia De Winter

Ecco come mi innamorai della scrittura e dell'universo creato da Virginia De Winter.
Il romanzo d'esordio di questa talentuosa e raffinata scrittrice, con il quale si consacra a regina incontrastata del gothic-fantasy italiano. Nonostante la mole del volume e l'approccio iniziale non proprio "immediato" per via di uno stile molto elaborato e in certi casi eccessivamente forbito e "carico", è un libro che, una volta ingranata la marcia giusta e si comprende come siano in perfetta sintonia linguaggio ed ambientazione, si divora in poco tempo e soprattutto non si lascia dimenticare.
Come pochi altri libri ha il potere di scavare dentro il lettore, lasciandogli un segno indelebile e un  gran senso di nostalgia una volta chiuso... così come uno strano, indefinibile ma anche meraviglioso senso di appartenenza ad Altieres, alla Vecchia Capitale, allo Studium e a tutto il mondo creato dalla penna stregata di questa piccola, ma grande autrice, che è Virginia...

Se ancora non avete avuto il piacere di immergervi in queste fantastiche, nebbiose e mistiche atmosfere, e non avete ancora avuto il piacere di deliziarvi con la sublime scrittura di questa autrice, beh, vi consiglio di non perdere altro tempo e portarvelo dietro magari in vacanza... Soprattutto perchè, se avete un e-reader, avete la possibilità di acquistarlo a soli 2 euro, sul portale iFantasy della Fazi editore.
Un'occasione assolutamente da non lasciarsi sfuggire...
Un'autrice assolutamente da non trascurare... Una lettura assolutamente da non perdere!

Vi lascio alla mia recensione, di due anni fa, scritta di getto, a fine lettura...


editore: Fazi
pagine: 682
prezzo: 19.00 euro
Rilegato ( 1° libro Serie "Black Friars" )

Trama

Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l'eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane? La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell'irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta di aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: Black Friars - L'Ordine della Spada è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce nell'ultima pagina.

Recensione

676 PAGINE DI PURA POESIA

IL TRIONFO DELLA LINGUA ITALIANA,DELLE DESCRIZIONI PREZIOSE E SUGGESTIVE CHE SERVONO A CONNOTARE PERFETTAMENTE UN'ATMOSFERA E NON SOLO A DISEGNARE UN PERSONAGGIO,UN EVENTO O UN MOMENTO STORICO (SE PUR FITTIZZIO);IL TRIONFO DELLE IDEE…
UNA VERO GIOIELLO NEL MONDO DELL'URBAN FANTASY.

Difficilmente ci si trova davanti ad un'Opera Prima così ben scritta e ben strutturata;e già solo per questo considererei Black Friars un vero CAPOLAVORO.
Certo, come molti sapranno,Virginia de Winter non è nuova alla scrittura (anche se io personalmente non avevo mai letto nulla di suo); conosciuta nel web col nome di Savannah era già un'apprezzata scrittrice di Fan Fiction. Ma certo, un conto è scrivere godibili Fan Fiction e un altro presentare un vero romanzo, e così corposo tra l'altro, così ricco di spunti e con un suo mondo tanto reale quanto fantastico. Come è ovvio che sia ( ci sarebbe da chiedersi altrimenti se Virginia non sia a sua volta "di un altro Mondo" ^_^) il libro non è esente da "difetti" - come a tratti l'uso eccessivo di aggettivi o "toni anche troppo pomposi" che fanno correre il rischio di distogliere un po' l'attenzione dal senso della scena o della stessa frase, oppure che la storia in sè in alcuni punti sia un tantino troppo nebulosa.

Ma ciò non toglie che Black Friars sia un LIBRO, nel suo complesso, veramente STUPENDO, in quanto :

- L'idea della STORIA è GENIALE.
- I suoi VAMPIRI NON sono STEREOTIPATI. (ed ho apprezzato molto il ruolo di Ashton e della sua famiglia a difesa e protezione della razza umana)
- FINALMENTE UNA STORIA TRA "UMANI".
- Una volta tanto non ci sono scontati triangoli amorosi, ma al contrario i rapporti che si creano tra i tre protagonisti ( Eloise, Axel ed Ashton) servono alla maturazione psicologica e personale di ognuno.
- L'ATMOSFERA GOTICA E' SUBLIME; viene resa perfettamente e vividamente in una vasta gamma di sfumature, senza essere mai troppo "spaventosa" od angosciante.
- E' ASSOLUTAMENTE MERAVIGLIOSO IL MONDO FITTIZZIO DA LEI CREATO, talmente vivido e coerente che sembra essere esistito davvero….
E in un certo senso ci piacerebbe davvero,perché sarebbe bellissimo pensare ad un Medio Evo in cui alle donne veniva data tanta dignità, tanta libertà e tanta parità rispetti all'Uomo. Bella l'idea di una Cittadella indipendente, dove lo Studio era considerato una cosa quasi sacra, tanto veniva riconosciuto importante. Bellissima l'opportunità data ad Eloise, di essere se stessa, un medico donna. Bella la strutturazione della società e interessanti tutte le varie Corporazioni.
- NON MANCANO MOMENTI DIVERTENTI E A TRATTI ESILARANTI (come alcuni scambi tra Eloise ed Ash oppure le "quasi morti" di Bryce… :-D)
- I PERSONAGGI DI "CONTORNO" sono COINVOLGENTI e molto ben tratteggiati.Tutti essenziali al racconto e SAPIENTEMENTE "DOSATI" nelle loro apparizioni e nei loro interventi.
- C'è SEMPRE UN ALONE DI MISTERO per cui nessuno è mai ciò che sembra e fino all'ultimo il lettore si aspetta delle cose che poi vengono ribaltate… 
- Intrigante la SCIA DI PICCOLI INDIZI lungo tutta la narrazione per mettere pian piano insieme tutti i pezzi… 

- Ma soprattutto,LA STORIA D'AMORE tra Eloise ed Axel E' SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA!!!!  

Ci sono dei DIALOGHI A DIR POCO DA PELLE D'OCA, e della SCENE talmente SENSUALI , DELICATE MA AL TEMPO STESSO "ROVENTI", che ci si ritrova con il cuore in gola e la voglia di leggerne ancora!!!…
 AXEL E' un "uomo di carta" FANTASTICO: E' quel personaggio che quando chiudi l'ultima pagina del libro ti manca….
E ti manca davvero.

Mi ripeto: questo libro è un CAPOLAVORO.
Uno dei più belli che abbia letto quest'anno.
Probabilmente uno dei più belli che abbia letto PUNTO.
Mi rammarico solo di non essermici approcciata prima…

E adesso aspetto solo il prossimo ( e sarà davvero moto dura l'attesa…^_^) certa che sarà ancora migliore di questo, perché la brava Virginia sicuramente saprà aggiustare il tiro (dove può migliorare lo stile) perché le idee ci sono tutte, tante e apprezzabilissime che non fanno che creare ottimi presupposti.
Quindi le CINQUE STELLINE che dò sono oltre che meritate,tese a premiare tutta questa serie di cose.

Leggete senza indugio Black Friars, non lasciandovi scoraggiare da un inizio che può apparire un po' troppo "pomposo" o complicato. Solamente dopo poche pagine si entra perfettamente in sintonia con lo stile e si prende confidenza con lo svariato numero di personaggi e la lettura diventa estremamente scorrevole…e si fa fatica a smettere per riprendere poi….

Solo ora sorge un GRANDE PROBLEMA:
Visto che il prossimo libro sarà un PREQUEL e servirà a svelarci e a spiegarci tante cose…. quale tortura sarà aspettare ancora due anni per vedere la reazione di Eloise alla "rinuncia" di Axel e al ritorno di Ashton???!!!??? OH MIO DIOOOOO!!! ….AIUTO!!!!!  *_*



I.M.P.E.R.D.I.B.I.L.E!





La Serie
1) Black Friars - L'Ordine della Spada
2) Black Friars - L'Ordine della Chiave  (prequel)
3) Black Friars - L'Ordine della Penna ( recensione QUI )



Virginia De Winter

Virginia de Winter, pseudonimo dietro il quale si cela una rispettata professionista della borghesia romana, meglio conosciuta sulla rete come Savannah, ama poco parlare di sé, lasciando agli altri il compito di immaginare chi sia. È nata e vive a Roma insieme alla sorella e a una violetta africana che, ci tiene a precisare, riesce a sopravvivere nonostante le sue cure.. Il suo sitowww.virginiadewinter.net ha fatto più di mille contatti in 48 ore.

Nessun commento: