domenica 17 giugno 2012

LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI di Seth Grahame-Smith Recensione

Se cercate un libro sui vampiri, siete nel post giusto!
Se cercate i soliti vampiri che ormai popolano gli scaffali delle librerie...allora passate ad un altro post!



Questo è un pozzo di storia e tormento.
Questo è un limbo dove realtà e gotica fantasia si fondono in una "sceneggiatura" yankee che rimarrà a lungo impressa non solo sulla "pellicola" (dal 18 Luglio), ma anche nel nostro più fervido immaginario.



 "I limiti che dividono la vita dalla morte sono, nella migliore delle ipotesi, incerti e confusi.
Chi puo` dire dove finisca l'una e cominci l’altra?"
 Edgar Allan Poe




La leggenda del cacciatore di vampiri
Il diario segreto del Presidente


Traduzione di Francesco Graziosi


Trama
I tenui raggi di luna che filtrano dalla finestra illuminano la scena: un bambino di nove anni, inginocchiato accanto alla madre ormai agonizzante. Da giorni la donna è bloccata a letto, colpita da una malattia incurabile. «Il mio piccolo…» sussurra lei, prima di esalare l’ultimo respiro.
Indiana, 1820. Il giovane Abramo Lincoln ha appena scoperto la verità: sua madre non è morta per cause naturali, ma è stata uccisa. Da un vampiro. Sconvolto, il ragazzo fugge via, folle di rabbia e di dolore. Dopo tre giorni passati a vagare tra le campagne, ascoltando racconti spaventosi su contadini morti dissanguati e con strani morsi sul collo, il futuro presidente degli Stati Uniti torna a casa e scrive nel suo diario: «Dedicherò la mia vita allo studio e all’allenamento. Nel nome di mia madre, diventerò un maestro nell’uso delle armi. E userò il mio talento per un unico obiettivo…»
Dotato di una forza leggendaria e di una ferrea determinazione, Lincoln terrà fede alla promessa, annotando nel diario le tappe della sua guerra clandestina contro il nemico più infido degli Stati Uniti: i vampiri. Una guerra che lui continuerà a combattere anche dopo aver conquistato la Casa Bianca…
Se Lincoln è ricordato come il presidente che ha sconfitto i Confederati e ha liberato milioni di schiavi, la sua battaglia contro i vampiri è invece rimasta ignota. Fino a oggi. L’autore di questo romanzo è infatti riuscito dove tutti gli altri storici hanno fallito nel corso degli ultimi 140 anni: ha ritrovato il diario di Lincoln. Il suo diario segreto. E ha deciso di pubblicarlo, perché tutti conoscano la vera storia di Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti e implacabile cacciatore di vampiri.

Premessa

Per piu` di duecentocinquanta anni, tra il 1607 e il 1865, i


vampiri hanno popolato le ombre degli Stati Uniti d’America.
Pochi umani credevano alla loro esistenza.
Abramo Lincoln e` stato tra i piu` zelanti cacciatori di vampiri
del suo tempo, e di questa lotta ha tenuto per tutta la vita un diario segreto.
Le dicerie sull’esistenza del diario appassionano da tempo
gli storici e i biografi di Lincoln.
I piu` ritengono che si tratti
solo di una leggenda.  (dal romanzo)


Recensione

Come fu per l'uovo e la gallina, qui la domanda fatidica è stata: E' nato prima il Seth scrittore o il Seth sceneggiatore? Da lettrice mi sono risposta: non potrebbe esistere l'uno senza l'altro!
Leggendo questo suo secondo lavoro ho capito perché Tim Burton l'ha accolto a braccia aperte nel suo "limitato" entourage. Solo un "cervello" come il suo poteva dare vita alle sceneggiature di Dark shadows prima, e Il cacciatore di vampiri poi. Durante la lettura mi sono chiesta più di una volta dove fosse il sottile velo che separa la realtà storica dalla fantasia, non si riesce davvero a capire cosa sia vero e cosa no. Vere sono le innumerevoli date che costellano il diario, numerose sono le croci piantate da Abe durante la sua travagliata esistenza. Abramo è stato brevemente un bambino, costretto a diventare uomo dagli eventi tragici e da un padre duro ed egoista che sapeva solo raccontare storie davanti al fuoco dopo una solenne sbornia. La perdita della madre in circostanze strane, lo cambierà per sempre portandolo a cercare continuamente vendetta e giustizia, compagne inseparabili insieme alla sua fidata ascia e al suo ampio nero mantello. Cacciatore di vampiri....vocazione o tormento? Più di una volta durante la sua vita adulta, cercò di metter fine a questo suo lato oscuro.....ma gli eventi, le perdite continue degli affetti e i sogni pre-ammonitori, lo ricacciarono sul campo dopo aver affilato la sua preziosa alleata. Qui il nemico è il vampiro classico, quello conosciuto attraverso la magistrale penna di Stoker e Co., quello dagli occhi neri come pozzi senza fondo, dal morso implacabile e dalla furia inarrestabile. L'uomo come cibo, lo schiavo come nutrimento. Abe combatterà questa diabolica natura con tutte le sue forze e il suo tormentato animo. Vedrà cadere quasi tutta la sua famiglia, ma non cadrà mai il principio che ne ha fatto una figura immortale per gli Stati Uniti. In realtà in questo romanzo fu solo una pedina ben mossa da una mente più elevata, che sfruttò le sue capacità di oratore prima, e cacciatore poi, per perseguire i propri fini che erano in linea con quelli dello stesso Lincoln. Secondo questa "versione della Storia", Abramo divenne Presidente degli stati uniti grazie all'Unione e al suo operato...peccato che per lui non finì bene.....ma di fine si può parlare???

Ringraziamenti

Ringrazio Barbara e la casa Editrice Nord per avermi dato la possibilità di leggere questo "tormentato" e quanto mai visionario romanzo, in anteprima.




Leggetelo se avete voglia di immergervi nella più gotica rappresentazione della storia d'America! E se volete poi andare al cinema a vedere la famosa ASCIA all'opera!

L'autore


Seth Grahame-Smith (Rockville Centre, 4 gennaio 1976) è uno scrittore, fumettista, autore televisivo, sceneggiatore e produttore televisivo statunitense. È noto soprattutto per il romanzo Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, pubblicato nel 2009.
Grahame-Smith ha debuttato come autore di testi per fumetti in Marvel Zombies Return: Hulk, con i disegni dell'artista Richard Elson.
Assieme a David Katzenberg, ha creato, scritto e prodotto una serie televisiva per MTV chiamata Hard Times - Tempi duri per RJ Berger, che racconta le vicende di un quindicenne nerd superdotato.

Dopo aver scritto “Dark Shadows”, l'autore di “Orgoglio e pregiudizio e zombie”  è diventato un collaboratore praticamente fisso di Tim Burton, che ha prodotto l'adattamento del suo “Abraham Lincoln: Vampire Hunter” (in Italia, “La leggenda del cacciatore di vampiri”) e lo ha voluto per sviluppare un sequel di “Beetlejuice”. Ora, lo scrittore e sceneggiatore ha rivelato di aver un altro progetto in cantiere con Burton, e stavolta si tratta di un lungometraggio stop-motion nella vena de “La sposa cadavere” e “Frankenweenie”.

Il titolo è “Night of the Living”, e Grahame-Smith ne ha così descritto la genesi: “E' un'idea a cui pensavo da anni e lo farò con Tim Burton. Quando stavamo girando 'Dark Shadows' l'anno scorso ho trovato il coraggio di dirlo a Tim, perché ho sempre pensato che sarebbe stato un grande film. Quando ho visto cosa aveva fatto con 'Frankenweenie' e 'La sposa cadavere', ho capito che l'idea sarebbe stata perfetta per quel formato. Lo sto scrivendo alla Warner Bros. per lui”.

Per ora non ci sono altri dettagli, a parte che si tratta di un film di mostri. Materiale perfetto per Burton, che dopo Johnny Depp e Helena Bonham Carter potrebbe aver trovato il suo nuovo migliore amico. (fonti Wikipedia e film.it)


2 commenti:

sangueblu ha detto...

Sei unica.....
E poi la tua smisurata passione per Barton è molto prolifica... Di notizie per noi!!! GRAZIE! :-*

foschia75 ha detto...

Grazie cara, non vedo l'ora di andare a vedere l'ascia yankee all'opera!!!!