giovedì 21 giugno 2012

IL DIARIO DEGLI ANGELI - LA SCONFITTA di Lili St. Crow

Posso iniziare la mia recensione con un paradosso? Questo quarto libro della Serie "Strange Angels" della St. Crow è davvero pieno di eventi significativi e di colpi di scena, ma rispetto ai precedenti tre mi è sembrato molto "tranquillo". 
Lo dico in senso buono... La lettura è stata piacevole e lineare e non mi sono "persa", insieme all'autrice in elucubrazioni, passaggi strani, eccesso di informazioni non proprio fondamentali che le scorse volte se non sono stati veri elementi di confusione lo sono stati però di "distrazione".
Un lavoro "pulito" questa volta, che ha dato vita al romanzo avvincente che mi aspettavo... ma in un certo senso qualcosa in più.
Anche se la situazione generale di Drew e le sue prospettive future non fanno che complicarsi... 


editore: Newton Compton
pagine: 278
prezzo: 14.90 euro
Brossura
( 4° libro serie "Strange Angels" )

Recensione

Continuano le avventure di Drew Anderson, e, anche se sono passate poche settimane dai fatti avvenuti nel libro precedente - che si concludeva tragicamente con la scomparsa/rapimento di Graves (il migliore amico, ma anche qualcosa di più della protagonista) - non dobbiamo dimenticarci che è passato esattamente un anno dall'uscita del terzo volume "Gelosia" e per chi come me ha seguito la Serie in contemporanea alla pubblicazione riprendere in mano le fila del discorso non è stata propriamente un' impresa semplice. Piacevole sì, ma semplice decisamente no... specialmente all'inizio. Ho dovuto riprendere confidenza con tutta una serie di nomi di personaggi - sia di dampiri che di loup garou - e cercare di associarli ad un avvenimento o una descrizione che ho dovuto riscavare nella memoria, perchè l'autrice è stata davvero avara nel rinfrescarci la memoria, soprattutto nelle battute iniziali, quando invece il discorso era ancora aperto. Lo stesso stile di scrittura della St. Crow, estremamente diretto, "veloce" e introspettivo, tutto espresso in prima persona, è paradossalmente anch'esso "poco immediato", almeno nella fase iniziale. Perchè poi, ad un certo punto, quasi il lettore dovesse affrontare una sorta di "rodaggio", tutto comincia a quadrare.
Ci si ritrova di nuovo catapultati nella storia; nelle dinamiche politiche dell'Ordine, negli addestramenti della Schola; nel cameratismo fra gli allievi; nelle preoccupazioni e nelle perplessità di Drew; nella inevitabile ed irresistibile ma soprattutto altalenante attrazione per Christophe.

Ecco, forse uno dei momenti che ho più apprezzato del libro è il momento che finalmente entrambi riescono a ritagliarsi per lasciarsi andare ai loro sentimenti... Dimostrarsi affetto, passione e tenerezza e schiarire un po' di ombre del passato per creare un rapporto che sarebbe dovuto essere di maggiore fiducia.
Ma si sa, in questa avventura i colpi di scena e i ribaltamenti di fronte sono sempre dietro l'angolo... e quindi il risultato è che non si può mai veramente "stare tranquilli"...
E non so se il finale di questo libro mi abbia lasciato veramente soddisfatta...

Ash mi ha regalato una forte e dolcissima emozione....
Anche se una doccia - anche con un tubo da giardino - qualcuno ad un certo punto avrebbe pure potuto fargliela... ^__^

Bello anche, ai fini della trama - anche se forse ci si poteva scrivere qualcosina in più - è stato il ruolo di Anna... Così come poteva essere spesa qualche parola in più su Leon - considerato il suo intervento nella storia.

Quello che mi ha veramente delusa del romanzo - nel complesso più che buono - è stato però il "capitolo" Sergej. Ma mi chiedo io: un Signore Vampiro di tale portata, cattivo dei cattivi, macchinatore perverso e motore in un certo senso di tutta la storia per il suo desiderio di catturare per i propri malvagi scopi la povera Drew... e TU ME LO LIQUIDI COSI?????!!!!????!!!
Prima di tutto il modo - e la velocità - con cui viene messo fuori combattimento è talmente "ridicola" da lasciare allibiti. Secondo poi, finalmente gli capita Drew fra le mani, e la tramortisce e basta per poi metterla in una cella insieme agli unici due alleati possibili che poteva trovare per provare a cavarsela? Mah....

Per il resto, la Saga della St.Crow, come ho già detto più volte anche nelle mie precedenti recensioni, è molto valida sia per il pubblico YA a cui si rivolge e poi anche per i suoi contenuti Urban Fantasy. Per tanto - nonostante qualche piccola defiance, probabilmente dettata anche dal gusto personale o dal momento particolare in cui io personalmente l'ho letta - mi sento di consigliarla a tutti gli appassionati del genere, che sono certa, troveranno pane per i loro denti!



Trama


E' arrivata l'ora della resa dei conti. I guai non sono finiti per l'intrepida Drew Anderson. Sergej, il re dei vampiri, ha rapito il suo amico del cuore, Graves, e per salvarlo Drew è costretta a lanciarsi in una missione suicida. E in che modo Anna, la sua nemica di sempre, è coinvolta in questa oscura trama? E' davvero giunta l'ora della resa dei conti e Drew dovrà dimostrarsi all'altezza del compito. Forse il suo affetto per Graves rischia di indebolirla. In una situazione ormai disperata, metterà alla prova tutto quello che ha imparato dall'altro ragazzo che occupa il suo cuore, Christophe, ma al tempo stesso non potrà fare a meno di interrogarsi su quel che prova davvero per lui. In un universo in cui nulla è come sembra, dove buoni e cattivi si confondono, la giovane Anderson imparerà sulla propria pelle cosa significa amare qualcuno, anche a costo della vita...


La Serie: "Strange Angels"
1) Il Diario degli Angeli - Creature della Notte  *  Strange Angels  ( recensione QUI )
2) Il Diario degli Angeli - Tradimenti  *  Betrayals ( recensione QUI )
3) Il Diario degli Angeli - Gelosia  *  Jealousy ( recensione QUI )
4) Il Diario degli Angeli - La Sconfitta  *  Defiance
5) Reckoning

Nessun commento: