martedì 12 giugno 2012

FALLEN di Lauren Kate

Considerando il grande fermento e il grande interesse attorno all'imminente uscita di Rapture, volume conclusivo della tanto amata serie "Fallen" di Lauren Kate, noi Books'Angels abbiamo pensato di "rinfrescare" un po' la memoria togliendo dalla naftalina le recensioni che a suo tempo facemmo dei primi tre libri. Usciva nel maggio 2010 il primo volume "Fallen" che con a sua atmosfera gotica e cupa e con la sua vena romantica e misteriosa ha conquistato stuoli di giovani - e meno giovani - lettori che si sono innamorati delle vicende di Daniel e Luce: un Angelo e un umana destinati ad amarsi nei secoli....
Ma vediamo un po' cosa ci conquistò del Riformatorio "Sword & Cross" e dei suoi mitici studenti...


Traduzione di Serena Daniele
editore: Rizzoli
pagine: 442
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 1° libro Saga "Fallen" )

Recensione

DAVVERO UNA BELLA SORPRESA!!!

Mi è piaciuto moltissimo, e, sinceramente non me lo aspettavo, soprattutto per via di molti commenti negativi che ho letto sui blog che lo tacciavano per copia di altre cose ( vedi il bacio dell'angelo caduto o evermore o altri).
A dire la verità io l'ho trovato originale!!! ... e sicuramente molto diverso da i due sopra citati, perchè ad esempio, l'unica cosa che il Daniel di Fallen ha in comune con il Patch del Bacio dell'Angelo Caduto è che sono entrambi "angeli".
Le storie sono molto diverse e soprattutto il micro e macro cosmo che si viene a creare.
Certo ci sono alcune pecche, come la poca chiarezza su alcuni fatti e soprattutto del loro perché,
ma sono convinta che questa sia una scelta dettata dalla storia stessa che "si spiegherà meglio" nel corso dei prossimi libri.

La scrittura è davvero gradevole, scorrevole e rilassante, anche quando nella storia compaiono momenti di vera tensione...
L'intreccio come ho detto l'ho trovato ORIGINALE ( mi incuriosisce tantissimo questa mitologia angelica e non vedo l'ora di capire meglio come sia strutturata e quali siano gli intenti di entrambe le parti). La storia si fa sempre più intrigante man mano che si va avanti...
La STORIA D'AMORE E' TENERA INTENSA E COINVOLGENTE, e mi fa sperare in uno "sviluppo" appassionante... come sempre quando vive e cresce nelle avversità.

Secondo me l'autrice è molto brava a creare SUSPANCE... e questo anche grazie al modo in cui ha tratteggiato i personaggi... A tratti sembrano così reali e a tratti così "inconsistenti" , sfuggenti , misteriosi....
Li ho apprezzati tantissimo....buoni e cattivi.Anche se talvolta sembra di intuirne qualcosa, fino alla fine non si sa mai come e chi sono veramente!
Daniel non è stucchevole, nonostante la sua "perfezione" e Luce mi sembra una ragazza carina, fresca e normale; non la solita finta sfigata che si "rimorchia" lo strafigo di turno. Mi sembra vivace, intelligente e con la battuta pronta... Mi ha fatto sorridere in più di un'occasione...
Mi è piaciuta anche l'atmosfera un po' da thriller che si respirava fra le pagine...
Ci sono state un paio di scene brividose... che hanno alimentato il mio interesse e la mia attenzione.
L'ambientazione, in questo centro di Recupero-Riformatorio, mi è sembrata davvero vincente, perchè oltre a infondere un senso di precarietà ed inquietudine, ha rappresentato una grossa novità rispetto ai "soliti" ambienti scolastici in cui si svolgono la maggior parte delle trame YA.
L'unica cosa che mi lascia perplessa, nel romanzo, é che una grande domanda mi rimane stampata nella mente, anche dopo aver girato l'ultima pagina: "Come sono arrivati TUTTI in QUELLA SCUOLA"? (un istituto correzionale?) e soprattutto QUESTE OMBRE.... sembrano così importanti e minacciose per tutta la storia, ma alla fine?? Non mi hanno lasciato un grosso significato...o forse a me è sfuggito qualcosa!...
Comunque spero che queste domande troveranno risposta in -Torment-il seguito, che a questo punto sono davvero ansiosa e curiosa di leggere.



 1/2

Trama

In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa alla Sword&Cross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le Ombra scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perchè Daniel è un Angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione...


L'autrice


Lauren Kate (Dallas, 21 marzo1981) è una scrittrice statunitense, autrice di libri di successo per giovani adulti.
Dopo essere nata e cresciuta a Dallas, ha frequentato l'università di Atlanta, in Georgia, nella quale si è diplomata come scrittrice creativa, per poi trasferirsi a Los Angeles con il marito. Tra i suoi libri più noti c'è Fallen, omonimo della saga di Fallen, cui segue il secondo libro, pubblicato nell'autunno 2010, Torment. Fallen è stato un successo internazionale, pubblicato in America nel dicembre 2009 e in Italia dalla Rizzoli nel maggio 2010, per poi essere pubblicato in altri 33 Paesi.

La Serie "Fallen"
1) Fallen 
2) Torment
3) Passion
4) Rapture
- Fallen in Love - racconti ( recensione QUI )

Nessun commento: