sabato 14 aprile 2012

ROT & RUIN di Jonathan Maberry


Questo è il primo libro che ho letto che parla di zombie.. Ero scettica e invece mi sono ricreduta.
Una storia commovente, con tanta azione e sentimenti.
Chi è sopravvissuto a La Prima Notte è confinato a vivere dentro un recinto pressoché invalicabile per potersi difendere dagli zombie.
Solo Tom Imura, fratello maggiore di Benny, rischia tutti i giorni la vita oltrepassando quel cancello per cacciare e uccidere creature putrefatte in cerca di carne viva.
Ed è proprio oltre quei confini che anche Benny si spingerà insieme al fratello, inconsapevole degli esseri viventi e non e dei segreti che vi troverà. 
Scritto magistralmente dal pluri premiato scrittore Jonathan Maberry, questo libro entusiasmerà anche chi ancora non si è avvicinato al genere.




editore: Delos Books
prezzo: 15,90 euro
pagine: 460
Brossura 

Trama
Nell’America post-apocalittica infestata dagli Zombie dove Benny Imura vive, ogni adolescente deve trovarsi un lavoro al compimento del quindicesimo anno di età, o dimezzare per sempre la propria razione quotidiana di cibo. Benny, però, non è interessato a portare avanti il business di famiglia, ma non ha scelta visti i precedenti fallimenti lavorativi; così accetta di diventare un cacciatore di zombie come quel vigliacco di Tom, il suo fratellastro. Il ragazzo si addentra nella desolata Rot & Ruin, il territorio in cui sono confinati gli zombie, con riluttanza, convinto di svolgere un lavoro noioso e pressoché inutile... prima di imbattersi in un terra senza dio, che gli aprirà gli occhi su un mondo totalmente diverso dalla vita a cui era abituato.
Conoscerà il suo passato, i lati nascosti della personalità di Tom e il motivo per cui viene considerato da tutti come un eroe: perché là fuori, lontano dalle recinzioni del fortilizio, le distese aride di Rot & Ruin pullulano di rinnegati assassini a caccia di adolescenti, di segreti mortali, di zombie e di bellezze cresciute nelle oscurità del tempo. Rot & Ruin è molto più che un deserto senza vita...

Recensione
Fregata!!
Quando non hai aspettative, quando non hai mai letto niente del genere, quando non hai la trepidazione e l'impazienza di leggere un libro che aspettavi semplicemente perché non è il tuo genere, può capitare che rimani fregata.
Infatti a me è successo perché ho acquistato Rot & Ruin non so nemmeno perché, l'ho accantonato in fondo alla libreria e ho deciso di leggerlo solo per "toglierlo di mezzo" prima dell'arrivo dei libri acquistati che, appunto, aspetto con impazienza.
Ecco, la fregatura sta proprio nel fatto che ne è uscito un libro meraviglioso e appassionante.
Parla di un mondo post-apocalittico ambientato in California, dove niente è più come prima.
Succede una notte, La Prima Notte, quando chi muore, irrimediabilmente si trasforma in Zombie.
Sembra la fine del mondo e in un certo senso lo è..
Benny è solo un bambino di 18 mesi quando anche i suoi genitori si trasformano e quando suo fratello maggiore scappa con lui in braccio da tutto quello che è stata la loro vita.
Niente sarà più come prima.. Benny e i suoi coetanei cresceranno senza sapere cos'è internet, senza sapere cos'è un forno a microonde, senza aver mai visto l'oceano...
Benny cresce anche con il rancore per suo fratello Tom perché non ha aiutato i suoi genitori ed è scappato, rendendolo ai suoi occhi un codardo..
Cresceranno con la morte davanti agli occhi, con gli zombie al di là della recinzione e cresceranno insieme a persone buone ma anche con i cattivi.
Una storia che non parla della guerra agli zombie ma di una giustizia per gli zombie, vedendoli non solo come carne putrefatta ma come persone decedute con il diritto, per loro stessi e per i loro cari, di una degno e sereno riposo.
Tanta azione, odio,  un pizzico di romanticismo, amicizia sincera e un rapporto tra fratelli da brividi, rendono questo libro imperdibile anche per chi, come me, non si è mai avvicinato al genere!!

"L'uomo può vivere circa quaranta giorni senza cibo, circa tre giorni senz'acqua, otto minuti senz'aria, ma non più di un secondo senza speranza."





L'autore
Jonathan Maberry è romanziere, drammaturgo, sceneggiatore di fumetti alla Marvel Comics (The Black Panther, Wolverine, Spider-Man) e multi premiato autore al prestigioso Bram Stoker Award (Ghost Road Blues, 2006; The Cryptopedia, 2007). È inoltre l’acclamato autore di Patient Zero, opzionata dalla ABC Television per una serie tv, Dead Man’s Song, Bad Moon Rising e Zombie CSU: The Forensics of the Living Dead, quest’ultimo vincitore del Black Quill Award nel 2008. Rot & Ruin si è aggiudicata un Gold Star Award nel 2010, ed è la prima Zombie Novel dedicata dall’autore a un pubblico Young Adult, al quale seguirà nel 2011 Dust e Decay, nel 2012 Flash&Bone Fire&Ash nel 2013.
Maberry è membro di diverse associazioni di scrittori, tra le quali la Science Fiction Writer Associations (SFWA) e la Horror Writers Associations (HWA).

2 commenti:

foschia75 ha detto...

Mi crederesti se ti dicessi che mi è venuta la pelle d'oca per l'intensità tra i due fratelli che si palpa nella tua recensione?
Grande Illy!!! Un nuovo modo di vedere i poveri sfigatissimi zombie.

sangueblu ha detto...

FREGATA anch'io! Perchè questo libro non me lo perdo di sicuro!!!.... COMPLIMENTI PER L'INTENSA RECENSIONE!
Bravissima