sabato 14 aprile 2012

IL BACIO MALEDETTO di Lisa Desrochers




In prossimità dell'uscita del secondo libro, le Books Angels vogliono "rinfrescare" la memoria a chi ha già letto Il Bacio Maledetto, uscito a maggio dello scorso anno, oppure incuriosire e invogliarne alla lettura chi ancora non l'avesse fatto.
Questo libro, pur non avendo avuto un'enorme successo, forse anche poco conosciuto, ha davvero del potenziale.
Primo di una trilogia e anche primo lavoro di questa acclamata scrittrice, ci ha entusiasmato con la storia appassionante della diciassettenne Frannie, del bello e tenebroso portavoce di Lucifero Luc e dello splendido e affascinante angelo Gabriel..
Bene e Male vogliono entrambi qualcosa di molto importante da Frannie, ma soprattutto il suo cuore.


La recensione di Sangueblu

ESPLOSIVO ....

ELETTRIZZANTE, IRRIVERENTE, SEXY... e chi più ne ha più ne metta!!!

Questo libro è stata davvero una meravigliosa sorpresa e per essere un libro di esordio e soprattutto il primo di una trilogia, posso solo dire che l'autrice, Lisa Desrochers, ha fatto veramente CENTRO; centro nella storia, centro nella caratterizzazione dei personaggi, centro nel mio cuore!

Un libro che si legge tutto d'un fiato, con il giusto amalgama di ingredienti che sanno stuzzicare anche i palati più esigenti! 
La storia se pur indirizzata ad un pubblico YA è godibilissima anche da lettori più "maturi" per via dello stile ma soprattutto per la "maturità" con cui si affrontano i vari argomenti, la "profondità" dei personaggi ,lo "spessore" dei dialoghi, l' "intensità" dei sentimenti e l'alone di sensualità che pervade costantemente il romanzo.

Uno dei punti vincenti del libro è il POV, ovvero il "punto di vista". E' gradevolissimo il racconto alternato delle voci di FRANNIE e LUC ( quest'ultimo anche più coinvolgente e divertente poichè è estremamente interessante vedere e "sentire" le cose nei panni maschili ).

LUC è veramente un pezzo da novanta!!!
Mi è piaciuto tutto di lui... soprattutto la sua evoluzione emotivo/psicologica...
Sono davvero troppe le sue frasi che mi hanno colpita e i suoi pensieri che mi hanno emozionata.

Bella,anche se non originalissima, la lotta BENE/MALE - PARADISO/INFERNO che fa da sfondo alla trama. Affascinante è la dinamica che la Desrochers riesce a costruire. Anche se inizialmente, nelle primissime pagine, ci sembra di esserci imbattuti nella "solita musica" di una gran quantità di romanzi dei genere, ovvero nella "classica scuola" con la "solita" ragazza "normale" che però riesce ad essere non solo calamita di eventi particolari, ma soprattutto una calamita di strafighi, (nella fattispecie il "solito" studente nuovo, fighissimo, misterioso e tenebroso) che fa pensare " ECCO CI RISIAMO CON LA SOLITA POLPETTA...." poi avviene la magia...
I personaggi e la storia acquistano talmente tanto fascino che ci ritrova quasi ipnotizzati....
Catapultati in un vortice da cui è impossibile uscire...perchè se pure l'autrice usa temi in parte già noti LI RIELABORA IN UNA MANIERA ORIGINALE ED INTRIGANTE.

LUC è infatti UN DEMONE... mandato da Lucifero sulla Terra per "legare" all' Inferno - per ignoti ma rilevanti motivi - l'anima di Frennie che è una ragazza a dir poco SPECIALE, i cui grandi poteri ( e di conseguenza la sua Anima ) sono agognati anche dalla controparte, ovvero dal Paradiso... che a sua volta invia GABRIEL, un ARCANGELO a proteggerla e a legarla.
Fin qui sembrerebbe non ci siano grosse novità... ma la sorpresa , e il fascino, di questo romanzo sta nel "ruolo" di questi due personaggi... perchè entrambi sono disposti a diventare quello che non sono, rinnegando tutti i loro principi e la loro stessa essenza. Soprattutto LUC... ed è questa la vera chiave di volta del libro... ciò che avvince ed appassiona...
Perchè questo demone, in un processo molto "naturale" e quasi realistico grazie all'amore di e per questa ragazza... si trasforma piano piano in un essere umano...
Un essere umano dall'animo degno del Paradiso.
Il tutto come ho detto in una maniera così graduale e coinvolgente che non si può fare a meno di innamorarsene... e calarsi perfettamente nei suoi ragionamenti, nei suoi stati d'animo, descritti con ironia, introspezione e profondità.

Anche FRANNIE è una figura interessante.
L'ho trovata molto spontanea, naturale, verace.
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è stata la facilità con cui abbia accettato la "natura" di Luc... come se fosse una cosa di tutti i giorni.
Mi è piaciuta la sua crescita sentimentale, il suo inevitabile abbandonarsi all'amore, nonostante sia una cosa che aveva sempre temuto ed osteggiato.

..DAVVERO INTERESSANTE...

Aspetto con ansia di leggere il successivo volume...
anche per vedere come si comporterà il "nuovo elemento" di rinforzo, aggiunto nel finale, come un raggio di sole.... ma che ho la sensazione che funzionerà anche da "nuvoletta"....

ASSOLUTAMENTE SUPERCONSIGLIATO!!!!!!!! 

 


La recensione di Nippi

Mmmm, l'espressione godereccia preferita da Luc.. e "Mmmm" è la prima cosa che anche a me viene da pensare per descrivere quanto mi sia piaciuto questo libro. 
Davvero tanti complimenti alla Desrochers perchè a mio avviso ha scritto un piccolo capolavoro. 
E' riuscita infatti a raccontare un qualcosa di già letto e riletto rivisitandolo e rendendolo piano piano originale. 
Se si esclude l'inizio, non ho avuto l'impressione di scopiazzamenti vari, anzi, è stato un crescendo di sorprese e colpi di scena inaspettati. 
Belli tutti i personaggi, buoni e cattivi, e bella la coppia Frannie-Luc (soprattutto Luc, simpatico, arrogante e sexi).
Altro punto a suo favore sta nel fatto che non ci siano momenti di stasi e questo fa sì che non ci si annoi mai.. direi piuttosto che si passa molto piacevolmente da momenti divertenti ad altri piuttosto inquietanti, sempre con coerenza rispetto alla trama.
Il libro scorre che è una meraviglia, la scrittura è molto fresca e coinvolgente e la storia, se pur rivolta a un pubblico YA, è peccaminosa e passionale da renderlo godibilissimo anche a chi è un pò più grandicello. 
Una volta tanto sono contenta che non sia un libro autoconclusivo!! 
Da leggere assolutamente!!!!



«Da tempo non leggevo un romanzo così sexy e avvincente» Claudia Gray, autrice di Stargazer
«Un debutto sorprendente. Questo libro vi farà piangere, ridere, rabbrividire, emozionare. Una lettura entusiasmante» Andrea Cremer, autore di Nightshade
«Divertente e appassionante. Un fantastico debutto» Maria V. Snyder, autrice di Poison Study
«Demoni sexy, angeli mozzafiato, un amore che scotta: un grande romanzo» Melissa Marr, autrice di Wicked Lovely


baciomaledetto.jpgeditore: Newton Compton
prezzo: 12,90 euro
pagine: 288

Trama

Frannie Cavanaugh ha diciassette anni, frequenta il liceo, ha due amiche del cuore e conduce una vita ordinaria, come quella di tante altre ragazze della sua età. Fino al giorno in cui arriva in classe un nuovo compagno, Luc, un ragazzo affascinante e misterioso, per il quale prova da subito una grande attrazione. Ma c'è qualcosa di inquietante in Luc. Nessuno sa da dove venga, sembra eccessivamente riservato e spesso si comporta in modo strano. Frannie non può certo immaginare quale pericolo stia correndo: Luc è un messaggero di Lucifero ed è sulla terra per cercare proprio lei, o qualcosa che lei possiede. Presto però a essere in pericolo sarà proprio il giovane demone e se non intervenisse Gabriel, bellissimo e seducente, le cose si metterebbero molto male, per tutti. Le potenze del Cielo e dell'Inferno si scontrano per accaparrarsi una preda molto preziosa... E per Frannie sono guai seri: il bel tenebroso Luc e il radioso e splendido Gabriel vogliono entrambi la sua anima, e anche il suo cuore...

1 commento:

foschia75 ha detto...

Beate voi che potete esternare delle sensazioni così forti!!! Bravissimeeeee
Sarebbe bello poter vedere se trasmette le stesse sensazioni anche a me.......ma quando?
Il bookplanning è esploso!