domenica 22 aprile 2012

BRIVIDO ETERNO di Larissa Ione Recensione

Quando ormai un anno fa mi "imbattei" in questo libro della LEGGEREDITORE, non avevo idea di cosa avrei letto. Poi una volta chiuso dopo averlo letteralmente divorato, mi sono resa conto che mi aveva aperto la porta su un nuovo e inedito mondo:


IL MONDO DEMONICA!!!
di Larissa Ione

una scrittrice da noi allora sconosciuta ma che nel giro di un anno è salita sul podio delle autrici paranormal più seguite, tra le colleghe Lara Adrian e Sherrilyn Kenyon, e ora anche tra le più attese in libreria visto che ormai mancano quattro giorni all'uscita de "IL CAVALIERE ETERNO".

Ma cominciamo dal primo libro che ci invita ad entrare nel quanto mai "pittoresco" e popolato mondo DEMONICA:


BRIVIDO ETERNO
(il libro di Eidolon e Tayla)


Editore: Leggereditore
Collana: Nattativa
Prezzo: 10,00 euro
E-book: 5,00 euro
Traduzione di Federica Ressi


Trama
Il piacere vero, quello che fa perdere i sensi, è qualcosa che Tayla non ha mai conosciuto. Destinata a proteggere la specie umana dalla minaccia costante dei demoni, non si concede distrazioni. Poi viene portata d’urgenza in un ospedale sotterraneo gestito da esseri sovrannaturali, e lì, per la prima volta, viene scossa da un brivido sottile e insistente che le apre le porte di una nuova dimensione. Ed è proprio la sua nemesi a risvegliare in lei queste sensazioni sconosciute. Eidolon, un demone centenario alla ricerca di una compagna per l’eternità, non può resisterle. Sono nemici, l’istinto li spinge ad annientarsi a vicenda, ma cadono entrambi vittime di una passione sfrenata. Nel frattempo Tayla viene travolta dai frammenti di un passato che la guidano verso la sua reale identità, rivelandole segreti che nessuno ha mai osato confessarle. In questo primo titolo della serie Demonica, Larissa Ione crea un mondo articolato e altamente suggestivo, pervaso da presenze oscure e sensuali.


Recensione


Dopo averlo chiuso, scrissi su Anobii una recensione un pò sarcastica....ma in realtà il libro mi piacque moltissimo!
Se lo dovessi rileggere oggi mi renderei conto che il primo capitolo cerca di introdurti con maestria nel mondo Demonica, attraverso la "classificazione" delle creature (e non sono poche) che popolano questo mondo sconosciuto agli umani, considerato che questi demoni convivono nel mondo reale e in quello demoniaco con un naturale andirivieni.
Ma la loro copertura rischia di andare in pezzi quando Tayla, cacciatrice di demoni viene ferita in uno scontro e portata per errore nell'ospedale di Eidolon, il medico-primario dell'UCH (l'ospedale per demoni). Il libro è incentrato su questi due personaggi, sul loro incontro accidentale che innesca una storia bellissima, intensa e contrastata (inizialmente) dai fratelli di lui che vedono in lei una minaccia (e ti credo....è una cacciatrice di demoni). Intorno ai due ruotano tanti altri non meno importanti personaggi che diventeranno parte integrante  della serie. Ciò che mi ha colpito da subito è il "naturale" intreccio tra mondo umano e demoniaco, la presentazione di tanti personaggi veramente ben caratterizzati e ben inseriti nel contesto. Insomma la Ione è stata talmente abile ad inserirti in un mondo così densamente popolato che quando chiudi il libro, sei già in grado di aggirarti dentro l'ospedale, riconoscere le diverse razze di demoni che fanno parte del personale e non vedi l'ora di poter leggere il successivo libro per riimergerti in questo inedito e attraente nuovo mondo.
Ciò che rapisce è il modo in cui è scritto, non ti permette di chiuderlo fin quando non è finito.




Larissa Ione ha scritto il suo primo romanzo a soli dodici anni; si trattava di una storia di licantropi dalle atmosfere dark e horror. La vita l'ha poi portata a intraprendere diversi lavori, tra i quali quello di meteorologa, addestratrice di cani e agente speciale. Da alcuni anni ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Con la serie Demonica, composta da cinque titoli, si è imposta ai vertici delle classifiche di New York Times e Usa Today, conquistando una folta schiera di lettrici.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ispirano parecchio anche me questi libri della Ione.. poi dopo le tue recensioni, nonostante la valanga di libri che dobbiamo leggere, troverò un posticino anche per loro! Brava Anna!

sangueblu ha detto...

Favolosa recensione e accattivante introduzione al mondo dei demoni di Larissa Ione, una saga che davvero spicca fra le tante in circolazione!! Il tuo entusiasmo è talmente contagioso che sono certa che trascinerai tante lettrici in questa avventura "demonica". Io ho deciso che non aspetterò l'estate ad iniziarla...ma la anticiperò sicuramente!!!

QUALCOSA MI DICE CHE CI STAI PREPARANDO UNO SPECIALE COI FIOCCHI!.....

Grazie Angel!! ;-*