mercoledì 28 marzo 2012

IL BACIO DELLA SIRENA di Tera Lynn Childs

Un tuffo nel primo amore... che del mare ha la purezza, la freschezza e la profondità.
Una favola moderna per far sognare ragazzi di tutte le età!

Adoro le Sirene.
Mi affascinano da sempre...
Sarà perchè amo il mare, l'acqua... la sensazione di serenità ma allo stesso tempo di eccitazione che mi trasmette...
Sarà che per molti anni il nuoto è stato parte integrante della mia vita...
Sarà che il film di Walt Disney della Sirenetta è sempre stato uno dei miei preferiti...
Quando si tratta di Sirene e di tutto ciò che le riguarda non riesco proprio a resistere!
Ovviamente sono stata molto felice della notizia della pubblicazione di questa nuova trilogia, e complice anche una copertina davvero bellissima e un'edizione più che curata, non ho potuto non comprarlo il giorno stesso della sua uscita!

La lettura è stata un'esperienza fantastica!
L'autrice è davvero molto brava a coinvolgerci nello sviluppo della storia fin da subito, grazie ad uno STILE SCORREVOLE, DINAMICO E DIRETTO, ma soprattutto secondo me è bravissima a catapultare il lettore  nella psicologia dei personaggi e nelle loro sensazioni... Facendo immedesimare i lettori più giovani nei palpiti del primo amore... ( con le sue insicurezze, le sue emozioni , i suoi problemi e i suoi "picchi d'entusiasmo" per qualunque minima cosa che riguardi l'oggetto dell'amore ) e facendoli rivivere ai lettori più "grandicelli"... come me!
La lettura di questo romanzo per me è stato quindi non solo un piacevole "tuffo" nel passato... ma soprattutto una "ondata" di freschezza in questo ormai sovraffollato panorama di romanzi Urban Fantasy per Giovani Adulti (YA) e ho apprezzato molto la versione quasi Disneyana che la Childs ci presenta - discostandosi dalla figura delle Sirene "cattive" ad esempio della Raynolds... - quasi a trasformare la sua Serie "Fins" in una rivisitazione moderna ed Urban Fantasy della celebre favola della "Sirenetta" Ariel...

Non posso svelarvi molto sul perchè sono arrivata a queste considerazioni perchè vi sciuperei il piacere della lettura... e anche perchè se pure in un certo senso, man mano che leggiamo possiamo immaginare come andranno a finire le cose come nelle migliori delle favole,  l'autrice è davvero brava a mantenere sempre alta l'attenzione e l'interesse nella trama, arricchendola di inaspettati colpi di scena e soprattutto disseminandola di espressioni simpatiche - inerenti naturalmente al mondo marino - e siparietti quasi comici oltre che divertenti.

La protagonista Lily, anche se è quasi diciottenne, è talmente "vergine" alle esperienze della vita sulla Terra, da essermi sembrata una tredicenne... Ma forse la sua ingenuità è proprio una delle cose più carine del libro. Il suo "crescere" e il suo capire piano piano quali sono le cose che veramente contano, e che spesso ci innamoriamo dell'Amore e dell'idea che ci facciamo di una persona.
La crescita è quando capiamo come distinguere la realtà dal sogno... la verità dall'illusione. Non è sempre facile, ma possiamo riuscirci se decidiamo di ascoltare davvero il nostro cuore

Ma soprattutto non mancherà il ROMANTICISMO e soprattutto la riflessione sulla più semplici delle verità; ovvero che L'AMORE E' LA PIU' GRANDE E PIU' POTENTE MAGIA...

Un romanzo davvero carino, OTTIMO ESORDIO per questa nuova Casa Editrice - la Tre60 - che si propone di offrirci romanzi di qualità a prezzi super competitivi e con edizioni davvero pregevoli. E se queste sono le premesse... complimenti vivissimi e CONTINUATE COSI'!!!

LO CONSIGLIO CALDAMENTE A TUTTI I GIOVANISSIMI e AI CUORI ROMANTICI DI TUTTE LE ETA', CHE AMANO LE FAVOLE E NON HANNO DIMENTICATO IL LORO PRIMO BACIO!
( Speriamo che arrivi presto il secondo...! )

quasi  


Serie Fins
- Forgive my fins ( 2011 ) - Il Bacio della Sirena
- Fins are Forever ( 2011 ) 
- Just for Fins ( previsto per Luglio 2012 in USA )

IL BACIO DELLA SIRENA di Tera Lynn Childs

editore: TRE60
pagine: 288
prezzo: 9,90€
Rilegato
( 1° libro di una Trilogia )

TRAMA: Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l'invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily però custodisce un "piccolo" segreto: è una sirena, nata da una relazione tra la madre umana - morta quando lei era ancora una bambina - e il Re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l'occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato...



5 commenti:

Giorgia ha detto...

Veramente bellissimo! Quince *-*

foschia75 ha detto...

Che recensione tenera e romantica! Grazie, riesci sempre a trasmettermi il tuo stato d'animo lasciato dal libro! Smmack

sangueblu ha detto...

Anna sei un tesoro! Il libro è davvero molto carino e lascia addosso un vero senso di benessere! Sono sicura che pur essendo uno YA ti piacerebbe molto! Un bacio a te!

Unknown ha detto...

Brava Sara, adoro i libri che ricordano il primo amore con batticuore allegato! Presto sarà mio!

sangueblu ha detto...

Lenah... sì! Come Quince ce ne sono davvero TROPPO POCHI!!! ;-)
Nippi, te lo divorerai!.. scorre che è una bellezza! :-)