lunedì 12 marzo 2012

DOMANI IN LIBRERIA # 13

Amici e amiche bibliofile, anche domani ci attendono due uscite interessanti; in particolar modo vi segnalo "Cinder - Cronache Lunari", una rivisitazione in chiave sci-fi della favola di Cenerentola che si preannuncia una trilogia YA davvero significativa. Sarà assolutamente mio!!!
Ma un'attenzione particolare va anche ad un'altra uscita che troverete già disponibile da domani. Sto parlando dell'ultimo lavoro di Barbara Baraldi, indirizzato stavolta ai più piccoli, ma che sono certa non deluderà anche lettori più "maturi" ed esigenti. Un romanzo di "formazione" considerato dall'autrice un "personale omaggio" a Stand by Me di Stephen King.



CINDER, CRONACHE LUNARI   di  Marissa Meyer

editore: Mondadori
pagine: 396
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 1° libro trilogia Cronache Lunari )

TRAMA: Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cibori come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cibori innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagi aRegina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino ad un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.



UN SOGNO LUNGO UN'ESTATE di Barbara Baraldi

editore: Einaudi
pagine: 256
prezzo: 10.00 euro
Brossura

TRAMA: Matilde ha tredici anni e vorrebbe trascorrere le vacanze estive con la sua migliore amica, ma è costretta a seguire i genitori nella vecchia casa di zia Isabella, in campagna. Una casa buia, inospitale, che trasforma le persone in estranei e in cui sembra aleggiare una presenza ostile. Matilde è sicura di non esserci  mai stata. Ma ha un incubo ricorrente in cui è più piccola e percorre gli stessi corridoi, le stesse stanze. Chi è l'uomo con gli occhi di diverso colore? Perché la madre le proibisce di andare al laghetto dei salici piangenti? E cosa nasconde il dipinto di Legnani, l'aviatore precipitato nel corso della seconda guerra mondiale e che viveva in isolamento in un antico mulino? Il mondo di Matilde sembra disgregarsi, senza più l'amicizia né il supporto della famiglia, finchè non conosce Riccardo, un ragazzo di due anni più grande e appassionato do motocross, e i suoi fratelli: il pestifero  Rudy e la lentigginosa Rachele, che non riesce proprio a stare zitta un attimo. 
 Con loro affronterà una grande avventura alla ricerca di un tesoro sepolto. Un viaggio alla ricerca di ricordi perduti e colpe mai dimenticate, dove Matilde diventa la protagonista di una fiaba in cui non è un orco a cancellare le vite, ma l'oblio. Scoprirà che il coraggio si conquista con le scelte giuste, giorno per giorno. E troverà una nuova consapevolezza, quella data dalla memoria. Che è sempre stata proprio lì, davanti agli occhi.

Nessun commento: