venerdì 17 febbraio 2012

SPECIALE : "WOMEN OF OTHER WORLD" di Kelly Armstrong


 L’universo in cui si ambienta questa serie è uguale  al mondo reale che ci circonda, a parte il piccolo particolare che, anche se gli umani lo ignorano, licantropi, vampiri, streghe, stregoni, mezzidemoni e fantasmi esistono. Esiste anche un Concilio di queste creature dell’Altromondo, in cui ogni razza ha un rappresentante, nato per regolare i rapporti tra razze diverse e per mantenere l’ordine, nonchè  salvaguardare il segreto della loro esistenza dagli umani.
La serie si compone (per ora ) di 12 libri e 2 racconti brevi (più altri racconti ambientati prima del primo libro, ma non è ancora conclusa. Ciascun libro può considerarsi autoconclusivo, anche se i vari personaggi hanno un collegamento fra loro perchè si muovono tutti all'interno dello stesso universo e ciascun romanzo ha una diversa voce narrante:

1 - Bitten  ( Bitten.La notte dei lupi )  ( Elena )
2 -  Stolen ( Elena )
3 - Dime Store Magic  ( Paige )
4 - Industrial Magic  ( Paige )
5 - Haunted ( Paige )
6 - Broken  ( Elena )
7 - No Humans Involved  ( Jaime )
8 - Personal Demon  ( Hope )
9 - Living with the Dead  ( Robyn )
10 - Frostbitten  ( Elena ) 
11 - Waking the Witch  ( Savannah )
12 - Spellbound  ( Savannah )
13 - Thirteen ( libro finale previsto per Luglio 2012 )

La Serie "Women of Other World" è una delle migliori espressioni dell'Urban Fantasy contemporaneo, che sa sapientemente fondersi all'hot romance, al mystery e al crime.


BITTEN di Kelly Armstrong
editore: Fazi - Lain
pagine: 464
prezzo: 10.00 euro
Rilegato

TRAMA: Elena Michaels è una ragazza sicura di sè, brillante e combattiva. E' anche l'unica donna licantropo al mondo. Il che ha i suoi vantaggi. Non sono certo le strade buie a farle paura. Ma lei, stanca di nascondersi e scappare, decide di allontanarsi dal branco per costruirsi un'esistenza che rasenti la normalità. Quando trova il suo equilibrio - un lavoro da giornalista e un fidanzato che non vorrebbe altro che sposarla - il branco le chiede aiuto. Ora ha davanti a sè un bivio: è disposta a rischiare tutto per soccorrere l'uomo che l'ha tradita, trasformandola in un licantropo? Ma soprattutto, ha ancora scampo?

LA RECENSIONE DI SANGUEBLU:

E' da un po' che ho finito di leggere Bitten... ma solo ora mi decido a lasciare un commento.
Perchè non l'ho fatto prima? Perchè mi sentivo quasi "stordita" quando l'ho richiuso, dopo essere arrivata, a malincuore, all'ultima pagina; e non volevo scrivere cose che mi apparissero troppo banali - non che io non sia avvezza a scrivere banalità - ma VOLEVO cercare di trasmettere al meglio possibile tutte le emozioni he questo libro ha lasciato dentro di me e scrivere BELLISSIMO mi sembrava quanto mai limitativo.
A mio parere ci troviamo davanti ad una delle migliori espressioni dell'Urban Fantasy per adulti!

La Armstrong ha uno stile davvero piacevole...pulito, scorrevole, efficacemente descrittivo ma al contempo conciso. Riesce a far arrivare dentro di noi tutti i personaggi, buoni e cattivi, caratterizzandoli chiaramente e vividamente, cosicchè anche quelli marginali non sono semplici comparse, ma "attori" a tutti gli effetti.
Dalla prima all'ultima pagina non ci si stanca mai e cosa significa questo se non che la Armstrong scrive proprio bene?
Azione, paura, intrighi, amore, morte convivono in questo romanzo in un'amalgama perfetto.
La storia d'amore che c'è in sottofondo è passionale e coinvolgente, ma non predominante  e anche il lato sessuale è raccontato nelle giuste dosi e nei giusti modi tenendo conto delle personalità e soprattutto della natura dei due protagonisti Clayed Elena ( che sono DUE LICANTROPI ).
Clay è un personaggio che all'inizio forse può apparire odioso...nel senso che inizialmente non ci verrebbe mai di affezionarci a lui o sperare per lui una volta conosciuto Philip, apparentemente "l'uomo perfetto" che è il fidanzato di Elena. Clay è un vero "animale", nel senso che vive seguendo la sua natura di lupo in tutto e per tutto, nel bene e nel male, rifuggendo l'omologazione alla società umana, nonostante ne sia un grande esperto, dal momento che è un famoso antropologo. E' orgoglioso di quello che è ma al momento giusto saprà tirar fuori la vera essenza di quello che noi tutti conosciamo come "umanità". Ed è per questo che man mano che leggiamo, non possiamo fare a meno di trovarci avvinte a questo meraviglioso licantropo dai modi forse un po' rudi ma così veri... e ci ritroviamo "innamorate" di lui come lo fossimo da sempre...
Proprio come è per Elena, che grazie a lui e al suo modo di essere Vero, capisce qual è la vera sè stessa e la smette di rinnegare la sua vera natura... Trovando il reale equilibrio tra il suo essere donna e il suo essere licantropo e riesce a dare una spiegazione anche al quesito più importante che si era posta in tutti quegli anni: il PERCHE' della sua trasformazione e capisce in fondo di non essere mai stata tradita.

Forse è proprio per questo che mi è piaciuto tanto di questo romanzo e mi ha toccata così profondamente: Elena è un personaggio perfetto nel suo essere imperfetto, e lo fa senza cadere nell'estremo; non è una specie di "wonder woman" ma potrebbe essere ciascuna di noi. E' una donna testarda, indisponente, ribelle, ha una gran testa ed è imprevedibile, con la giusta dose di insicurezze e fragilità...con sogni romantici molto "normali" e sentimenti molto forti. Davvero un gran bel personaggio!

Insomma, questo libro è un piccolo gioiello ed io mi sento davvero di consigliarlo a tutte ma anche a tutti; credo possa essere un libro molto piacevole anvche per un pubblico maschile, proprio perchè compaiono così tanti ingredient diversi. E in più...è autoconclusivo!! Di questi tempi, cosa chiedere di più alla vita!?!?  :-)





LA RECENSIONE DI NIPPI:

Bitten è uno dei libri più belli che ho letto.
Mentre leggevo e anche dopo averlo finito, ripensando e rivivendo questa meravigliosa storia, non ho trovato niente che non mi sia piaciuto; a partire dalla scrittrice che ha avuto la capacità di rendere reale e viva ogni azione.
Sono entrata dentro questa avventura vivendola completamente, quasi provando tutte le sensazioni descritte: il dolore della trasformazione (bellissima descrizione nel prologo), il fiutare gli odori, l'affetto per e del branco, l'amore per Clay..
Ehhh, Clay mi ha fatto battere forte il cuore!!
La storia d'amore tra lui e Elena è bella, intensa e allo stesso tempo devastante..
Beh, come sempre, quando finisco di leggere un libro che mi è particolarmente piaciuto rimango come svuotata, chiedendomi cosa leggere per riempire il vuoto.. e "invidiando" tutte le emozioni che proverà chi ancora deve cominciare il libro e l'apprezzerà quanto ho fatto io.
Cinque stelline MERITATISSIME!!!




STOLEN di Kelly Armstrong
editore: Fazi Lain
pagine 532
prezzo 16.00
Rilegato

TRAMA: Stonehaven, Stato di New York. Sotto la superficie della realtà ordinaria si annida un misterioso universo magico popolato da creature soprannaturali: licantropi, streghe, vampiri. Elena è tornata da Clay, il suo compagno mannaro al cui amore si era finalmente arresa in Bitten. Ora il suo compito è monitorare il web per assicurarsi che i "bastardi", licantropi che non appartengono al "Branco", non attirino troppo l'attenzione su di sè rivelando al mondo l'esistenza della razza mannara. Tutto sembra filare liscio, finchè, sul sito believe.com, Elena non si imbatte in un post solo all'apparenza bizzarro: "Licantropi. Vendonsi preziose informazioni". Dietro la pubblicazione ci sono due potenti streghe, Paige e Ruth Winterbourne, che tentano di avvertirla: Ty Winsloe, un magnate della rete, sta infatti mettendo insieme una collezione privata di specie dotate di poteri paranormali( sciamani, vampiri, streghe e lupi mannari ).  Le cattura e le tiene segregate in un bunker sotterraneo per tentare di distillarne le qualità magiche e venderle, poi, al miglior offerente. Anche Elena cadrà nella rete, ma la sua eccezionale tempra le darà la forza di liberarsi e accettare, finalmente, la sua natura di licantropo. 


LA RECENSIONE DI SANGUEBLU: 

Molto probabilmente,Kelly Armstrong è una di quelle scrittrici che si amano o si odiano.

La sua SCRITTURA GRAFFIANTE, FORTEMENTE INTROSPETTIVA, MINUZIOSAMENTE DESCRITTIVA la fanno entrare, per quanto mi riguarda, nella prima categoria. A me la Armstrong PIACE UN SACCO, e soprattutto mi piace Elena MIchaels - la protagonista mannara - a cui l'autrice ha dato voce.
Obbiettivamente infatti è proprio per via di questa straordinaria protagonista che il registro della scrittrice e in gran parte lo "stile" è quello che è.
Riflette in tutto e per tutto il carattere, il temperamento e la natura di questa "eroina" che è molto PRAGMATICA, RUVIDA, DETERMINATA, FORTE, ALTRUISTA, SEDUCENTE, DONNA ma al contempo LUPO e pertanto abituata ad un MONDO SELVAGGIO, CRUDO, VIOLENTO.

LEGGERE UN LIBRO COME QUESTO NON E' UNA PASSEGGIATA.
La Armstrong con la sua scrittura vivida e coinvolgente ci catapulta al centro della scena ed è inevitabile sentirsi spesso angosciati, attanagliati dal panico o sgomenti dall'orrore. NON CI VENGONO RISPARMIATE INFATTI LE SCENE PIU' CRUDE O LE DESCRIZIONI PIU' RACCAPRICCIANTI.
E ANCHE A LIVELLO PSICOLOGICO la situazione spesso non è più rosea....
REPULSIONE e RABBIA nei confronti di ciascuna forma di sopruso e nei confronti di un certo tipo di umanità abietta, superficiale e crudele... RIBELLIONE nei confronti di qualsivoglia forma di coercizione e detenzione....  E una domanda su tutte: QUALI SONO I VERI MOSTRI???
Licantropi, vampiri, sciamani, streghe e stregoni creati dalla fantasia degli scrittori o gli "UOMINI" che sfruttano, sequestrano, torturano, seviziano, sperimentano... in nome di un ideale fittizio...una falsa scienza che autogiustifica ma allo stesso tempo cela motivazioni squallide, ingiuste e crudeli?

BITTEN è la storia di una SPETTACOLARE EVASIONE.
Una rocambolesca avventura....530 PAGINE PREGNE DI EVENTI...Ne succedono davvero di tutti i colori; una quantità di eventi, personaggi e colpi di scena che tengono costantemente in TENSIONE... incollati alle pagine COL FIATO SOSPESO... a leggere,leggere,leggere... perchè ciascun capitolo ti fa bramare il successivo...per mettere insieme indizi, concatenare eventi, cercare soluzioni e insieme ad Elena,pianificare una FUGA.

Una Fuga per tornare alla VITA, alla LIBERTA', all'AMORE.

Perchè anche se principalmente STOLEN è una storia DI AZIONE, SUSPANCE e AVVENTURA il suo motivo di SOTTOFONDO è l'AMORE...Quello PER Clay... Quello DI Clay...
La storia fra Elena e Clay è così FORTE, così INTENSA, così REALISTICA e tenera
...che SENZA TANTI FRONZOLI, SDOLCINATEZZE od OSTENTAZIONE saprà scaldare i cuori di tutti i lettori.

La bellezza di Stolen sta anche nella MAGGIORE COMPLESSITA' e CONCRETEZZA CHE VIENE DATA ALLA PARTE "PARANORMALE" DEL RACCONTO.
Finalmente l'Universo delle Creature soprannaturali dell' "Other World" si manifesta e si popola di creature VARIEGATE che convivono, si alleano, si combattono, si aiutano, si temono, si tradiscono.

Tutto ciò oltre a rendere interessante ed articolata la lettura di questo libro, fa ben sperare per i libri futuri che saranno senza dubbio un'esplosione di IDEE, EMOZIONI e ADRENALINA.
Attendo quindi con ansia l'uscita del prossimo "episodio" che verrà narrato dalla voce di Paige ( e vista la personalità della giovane strega ho l'impressione che in qualche modo cambierà anche il registro stilistico rispetto ai primi due...), sperando che la Fazi non ci faccia aspettare tanto quanto abbiamo dovuto penare questo! ( Senza offesa... ^_^ )

Libro e serie ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATA ANCHE AD UN PUBBLICO MASCHILE.





LA RECENSIONE DI NIPPI:

L'ho aspettato tanto, e per pochi libri ho provato un entusiasmo pre-lettura del genere ma mentre giravo le pagine, il mio entusiasmo si è sgonfiato come un palloncino bucato..
Lento, confuso, troppi nomi, troppi personaggi, troppe situazioni non chiare e un susseguirsi di eventi troppo descrittivi ne hanno rallentato da morire la lettura..
Questo è lo stile della Armstrong e ad un libro di questo genere calza a pennello, infatti ho amato moltissimo bitten, ma con Stolen ho avuto paura di una grande delusione.. non riuscivo ad entrare nella storia, qualcosa mi bloccava.
Poi, all'improvviso, è come se la protagonista, Elena, mi avesse dato un schiaffo per riprendermi dal vortice di torore nel quale ero entrata e.. voilà, le danze sono iniziate!
Un turbinio di azione, colpi di scena, suspence e scene molto cruenti mi hanno fatto venire un'ansia incredibile lasciandomi letteralmente a bocca aperta e soprattutto hanno fatto chiarezza su quello che non ero riuscita a comprendere.
tutti i personaggi, vecchi e nuovi, buoni e cattivi, sono splendidamente descritti e caratterizzati, intreccianto storie che aprono prospettive davvero interessanti.
Ho trovato la Armstrong che piace a me, che incanta anche se parla di un qualcosa d'insignificante, che è pungente, schietta ed estremamente brava nelle sue descrizioni.
Stolen ci ha spalancato le porte su un mondo segreto dove si possono trovare le più svariate creature e che, ne sono certa, ci faranno vivere momenti emozionanti.
Crudo, adrenalinico ma anche romantico e con profonde amicizie, è un libro da non perdere.

Citazione: "Io e Clay siamo come il fuoco e la benzina. una combinazione esplosiva che sprigiona calore ardente e che a volte produce distruzione devastanti. Mi ci è voluto del tempo per capirlo. La nostra non è una relazione con le pantofole, non lo sarà mai e, a esseresinceri, nessuno di noi lo desidera. Le gioie della vita domestica le lasciamo volentieri agli altri. Dateci giochi d'artificio ed esplosioni spettacolari, per quanto distruttive, e non chiederemo di meglio."



 e 1/2


..E voi li avete letti? Cosa ne pensate?
Se ancora non l'avete fatto, Sognando tra le Righe ve ne consiglia assolutamente la lettura!!!!

2 commenti:

foschia75 ha detto...

Semplicemente perfette come sempre.....poi a 4 mani viene fuori una bella "melodia"!!!

Gilly ha detto...

Sto finendo di leggere Bitten e concordo assolutamente con voi! Assolutamente bellisimo!!! E Clay ... *sospiro* impossibile non innamorarsi di lui! :-D
Un bacione!!!!