lunedì 27 febbraio 2012

SE FOSSE PER SEMPRE di Tara Hudson

NON ENTUSIASMANTE anche se...
POTREBBE ESSERCI DEL POTENZIALE!


editore: Nord
pagine: 360
prezzo: 18.60 euro
( 1° libro Trilogia Hereafter )


Trama

Chissà da quanti anni Amelia si aggira sull'argine del fiume, invisibile al mondo e sospesa in un eterno presente. Quand'è morta - proprio in quel fiume di anni ne aveva solo diciotto e , da allora, una specie di nebbia ha inghiottito ogni suo ricordo, dal volto della madre alle risate degli amici, dal profumo delle rose al sapore delle albicocche, condannandola a una cupa solitudine. Finchè, un giorno, avviene una cosa incredibile:nelle stesse acque scure che hanno segnato il destino di Amelia, un ragazzo rischia di annegare. E lei riesce ad aiutarlo, a salvarlo, a farlo vivere. Perchè quel ragazzo - unico al mondo? - può vedere Amelia, può sentire la sua voce, può accarezzare il suo viso. In quell'istante. lei capisce di non essere più sola, di aver trovato qualcuno pronto ad affrontare qualsiasi sfida per lei. Ma, soprattutto, di aver trovato qualcuno in grado di far palpitare il suo cuore, quel cuore che ormai aveva cessato di battere. Se fosse per sempre, sarebbe un amore perfetto. Se fosse per sempre...


La mia Opinione

"Se fosse per Sempre" ha avuto su di me un effetto un po' TIEPIDO.
Certamente è un libro SCORREVOLISSIMO, scritto davvero in maniera piacevole con una gradevole nota autoironica della protagonista ( il che è ancora più incisivo dal momento che è defunta ) che regala anche dei momenti divertenti. C'è tanta TENEREZZA... Delle situazioni intense e anche commoventi; momenti di tensione e suspance... MA TUTTO E' TROPPO POCO EMOZIONANTE, TROPPO POCO INCISIVO, TROPPO TIEPIDO APPUNTO, come se le cose realmente importanti fossero appena tratteggiate.

La storia non sarebbe affatto male; credo che in fondo abbia del potenziale e insieme il pregio di mantenere alto l'interesse durante tutta la lettura, MA, forse certe situazioni appaiono eccessivamente "incredibili" e "surreali" ( E certi avvenimenti funzionali alla storia ed in un certo senso cruciali per la sua stessa esistenza mi sono sembrati banali e frettolosi ) .... e questo probabilmente allontana da un'immedesimazione del lettore nella vicenda, ad una sua "partecipazione" concreta al libro.

Insomma è veramente "dura" comprendere ed interiorizzare il fatto che un bellissimo ragazzo diciassettenne, nel fiore degli anni e nel pieno della sua fisiologica tempesta ormonale, sia attratto da... un fantasma!!!! ^_^  So che chi si accosta ad una lettura del genere, dovrebbe essere consapevole del tipo di cosa che sta andando a leggere; del resto è ben specificato nella sinossi del romanzo che lei è una ragazza morta che salva un ragazzo vivo da un annegamento e quindi in effetti lo si fa con una certa coscienza. Che cos'è allora che ci spinge ad andare avanti anche di fronte al paradosso?

E la risposta è l'AMORE: l'amore che va oltre ogni cosa e sembra capace di vincere su tutto.

Mi chiedo quindi, come farà la nostra Tara Hudson a risolvere l'empasse? 
A questo punto, la curiosità di vedere come finirà questa trilogia c'è, così come la sensazione che i due prossimi volumi saranno in crescendo... grazie all'inserimento di personaggi strategici ( nonna Ruth e Jillian ) e i loro futuri ruoli nella storia; grazie ad una nuova elaborazione della figura Demoniaca e dalla storia passata di Amelia, che così poco in questo libro, ci ha fatto scoprire di se.

Se la Hudson sarà brava nei prossimi libri a far germogliare i semini che ha gettato in questo, e se saprà limare un po' certe situazioni troppo assurde, sicuramente ci regalerà una GRADEVOLISSIMA TRILOGIA , ( almeno spero ^_^ ) più che apprezzabile per i giovani cuori moooolto romantici.

Insomma...  Non è di quelle letture che ti cambiano la vita, almeno finora, ma è più che consigliato ad un PUBBLICO GIOVANI CHE AMA LE STORIE PARANORMALI, URBAN FANTASY.

 +

Nessun commento: