martedì 14 febbraio 2012

FALLEN IN LOVE di Lauren Kate

Buon S. Valentino!!!




Cari lettori, in occasione della festa degli innamorati, ho pensato di recensire per voi questo piccolo romanzo di Lauren Kate, che altro non è che una raccolta di quattro racconti collegati fra loro e ambientati proprio nel giorno di un S. Valentino Medievale.
Shelby e Miles, Roland, Arianne e naturalmente Luce e Daniel - rispettivamente i protagonisti di ciascuno di essi - si trovano infatti ad "affrontare", ognuno a proprio modo, questa particolare giornata dedicata agli innamorati, in cui veniva organizzata una speciale Fiera la cui principale attrazione era la cosiddetta "Urna di Cupido".
...Si perchè, a quanto pare, anche nel Medioevo si festeggiavano le coppie di innamorati; e Valentino, Santo patrono degli innamorati, aveva soppiantato in un epoca cristiana, i riti pagani dei "Lupercalia"in cui veniva festeggiata - e si auspicava - la fertilità, poco prima dell'inizio della Primavera.

Prima di iniziare, credo sia doveroso fare una premessa: "Fallen in Love" è un romanzo a cui ci si deve approcciare assolutamente privi di aspettative, se non quella di una piacevole parentesi (assolutamente non essenziale ) di approfondimento del mondo degli angeli caduti creati dalla Kate.
Sicuramente questo romanzetto di appena duecento pagine è più che altro un pretesto commerciale... non dobbiamo prenderci in giro; ma sicuramente diventa quasi un "oggetto da collezione" per i fan della saga, che arricchiranno la loro libreria con un altro volume dalla copertina meravigliosa, e dai contenuti comunque piacevoli.

Tuffarsi nella scrittura lineare, limpida e fanciullesca della Kate infatti è sempre un piacere.
Quest'autrice è capace di far trascorrere delle piacevoli ore in compagnia di suoi personaggi e delle sue storie... e anche nei momenti in cui per banalità o apparenti incongruenze potrebbe farsi rimproverare, si sa far subito perdonare per l'alone di tenerezza e romanticismo che sa sempre infondere in ogni sua frase, in ogni suo capitolo, in ogni sua scena....

E come in ogni S. Valentino che si rispetti è proprio il ROMANTICISMO che deve farla da padrone...
e se è questo che cercate da questo libro, sarete accontentati!

Ogni racconto affronta l'amore da una diversa prospettiva, con una sua intrinseca sfaccettatura:

- Nella prima storia, che ha per protagonisti Shelby e Miles, si affronta il tema dell'AMORE CHE SI TRASFORMA. Quando due amici si scoprono essere qualcosa di più; qualcosa di nuovo, diverso ed inaspettato.
- Nella seconda storia, che ha per protagonista Roland, si affronta il tema dell'AMORE CHE SI SACRIFICA, perchè a volte l'amore non è conquista, ma un saggio sacrificio, e la scoperta che anche l' AMICIZIA un'autentica forma d'amore.
- Nella terza storia, che ha per protagonista Arianne si affronta il tema dell'AMORE IMPOSSIBILE, SEGRETO; disperato e bruciante, che ossessiona e che distrugge.
- Nella quarta ed ultima storia si affronta il tema ,secondo me, dell' AMORE GIOIOSO; quello rilassato, appagante, che merita di essere vissuto e che regala oltre alla gioia, momenti di assoluta spensieratezza. E' questo che mi ha fatto pensare il racconto conclusivo di Daniel e Luce, che finalmente, anche se per poche, pochissime pagine, riescono a ritagliarsi un piccolo spazio tutto per loro e un breve ma intenso momento di felicità - E di normalità, mi verrebbe da aggiungere.

Carino, ma nulla più!
Sicuramente un libro per estimatori della Saga, che non vogliono lasciare uno spazio vuoto nella loro libreria.

A questo punto, garantisco....sale la febbre per Rapture!
Non ci resta che aspettare...Maggio!

Nessun commento: